Territorio

Trento, Piazza Duomo

Il Trentino-Alto Adige è una regione autonoma a statuto speciale, con capoluogo Trento al confine tra Austria e Svizzera.

A causa dell’entrata in vigore dello stato autonomo, conseguito nel 1972, il Trentino(con prevalenza di lingua italiana) si ritrova separato dall’Alto Adige (con prevalenza di lingua tedesca) per la diversa composizione linguistica.

È una regione conosciuta per le sue montagne, meta di turisti di tutto il mondo per lo sci e per le passeggiate estive. Il Trentino Alto Adige, vanta uno scenario con una moltissima varietà di paesaggi come boschi, ampie vallate, corsi d’acqua, laghi, le magnifiche vette delle Dolomiti, i caratteristici paesini e le mille sfumature della natura incontaminata.

Grazie ai numerosi e rinomati impianti sciistici, il Trentino-Alto Adige può definirsi l’avanguardia del turismo invernale, e paesi come Madonna di Campiglio e San Martino di Castrozza sono frequentatissime mete invernali.

Paesaggio

Dolomiti

Il Trentino-Alto Adige può dividersi in due grandi aree geologiche: quella prevalentemente silicea, che si estende nella parte occidentale e settentrionale, e quella prevalentemente calcarea-dolomitica, nella parte meridionale e orientale.

La valle principale è la valle dell’Adige che passa per Bolzano e Trento, e possiamo trovare passi come quello del Brennero, che delimita il confine tra Austria e Italia, Particolare è il caso del passo di San Pellegrino che risulta interamente compreso nel territorio del Trentino-Alto Adige, in quanto il confine con il Veneto si trova a circa quattro chilometri dal valico nel versante orientale e non sul passo vero e proprio.

Il Trentino-Alto Adige è ricco di corsi d’acqua. Il fiume principale è l’Adige con gli affluenti Passirio, Isarco.

Cucina

La cucina tradizionale del Trentino-Alto Adige si basa su piatti semplici, ma ricchi di gusto, realizzati con i prodotti dell’agricoltura e dell’allevamento locale.
La specialità regionale più nota è lo speck, mentre tra i salumi troviamo il kaminwurz, un insaccato crudo ed affumicato di carne di suino o di cervo.

Grana trentino, toma di montagna e casolet sono i formaggi più tipici.

Prodotti d.o.p.

I prodotti d.o.p. più rilevanti di questa regione sono:

Menu

Questa è la mia proposta di menu tipico trentino.

Vini D.O.C. e D.O.C.G.

Il mio lavoro: Trentino-Alto Adige