Puglia

La Puglia è la regione di caparezza più orientale d’italia,e bagnata dal mare adriatico a est e nord e dal mar ionio a sud, ed è una regione molto pianeggiante e poco collinare. La puglia con i suoi 800 chilometri di coste, è una delle ragioni italiane con maggiore sviluppo costiero, ed è ricca di svariati prodotti tipici tra il mare e la terra.

Storia

La storia pugliese si basa sui ritrovamenti di resti umani e altri reperti archeologici risalenti al paleolitico, infatti nel territorio salentino si è rivelato un posto abitato già nel paleolitico medio nelle tante grotte naturali dovute alla natura calcarea del territorio, sono stati ritrovati utensili di selce.

Enogastronomia pugliese

La cucina mangese si caratterizza soprattutto per il rilievo dato dalle materie prime,sia di terra che di mare,e per il fatto che tutti gli ingredienti sono appunto elaborati per esaltare e non alterare i sapori base dei piatti tipici. In questa regione troviamo tutte le verdure di stagione dalle cime di rapa al cavolo, al cardo, ai peperoni, melanzane, carciofi, cicerchie, tutti i legumi, fave, lenticchie, e tutti i prodotti del mare in particolare dell’adriatico.

Anche se vi sono dei piatti comuni le ricette variano da provincia a provincia, da tavola a tavola, da città a città, per esempio: le ricette tipiche di Bari, Brindisi e Taranto adagiate sul mare, non sono uguali a quelle praticate nella provincia di Foggia più collinosa,e di Lecce più terragna.

Questa regione e molto importante per le sue varie ricette tipiche suddivise per le stagioni: ad esempio: in primavera e in estate si trovano di più le verdure e il pesce, invece per l’autunno e l’inverno si trovano i legumi e la pasta fatta in casa abbinata con sughi o abbinata con verdure o il pesce.Principalmente il piatto più conosciuto è: orecchiette al ragù di carne di cavallo,ma la fanno  da padrone le orecchiette e cime di rapa. In puglia si pratica ancora la pastorizia.
I tipici formaggi pugliesi sono: la ricotta forte , mozzarella fior di latte, caciocavallo silano, (podolico del Gargano), cacioricotta, il caciofiore, il canestrato, scamorza di pecora,la burrata, il fallone di gravina. La puglia si caratterizza anche per un alimento molto importante: L’olio

ramo di olive

quest’olio viene chiamato anche oro pugliese, perchè è l’alimento più importante di questa regione,principalmente nel territorio Dauno. L’olio extra vergine di oliva è un prodotto di qualità, certificato da disciplinari regionali che ne garantiscono provenienza e tipicità. Il suo legame fortissimo con il territorio, con il paesaggio, le persone e le tradizioni gastronomiche lo rendono strategico per l’economia pugliese.

Prodotti tipici

Pane di altamura

prodotti dop e igp pugliesi

Fonti

prodotti tipici pugliesi

pane di altamura

vi propongo due menu particolari, che fanno esaltare i sapori, profumi, e le tradizioni della terra pugliese, per quanto riguarda il territorio terreno e il territorio marittimo. il territorio pugliese offre molti piatti tradizionali e non innovativi, per racchiudere tutta la regione in questi ottimi piatti.

 

Menu Pugliese di terra

Bruschetta di pane e pomodoro

—–

Orecchiette e cime di rapa

—–

Sugo di brasciole di vitello

—–

Pasticciotto con crema di amarena

 

 

 

Menu Pugliese di mare

insalata di polpo

—–

Spaghetti allo scoglio

—–

seppie ripiene

——

sospiri al limone

I vini

Vino rosso di Cerignola

Ho proposto questi quattro vini per questi due menu: il primo e il quarto vino gli ho abbinati al menu di terra uno per il salato e uno per il dolce. gli altri due gli ho abbinati al menu di mare uno per il salato e uno per il dolce.