Home » Ricette » Ricette Sardegna » Tagliere di Salumi e Formaggi tipici con Pane Carasau

Tagliere di Salumi e Formaggi tipici con Pane Carasau

pubblicato in: Ricette Sardegna 0

IL PANE CARASAU

è il tradizionale pane sardo anticamente prodotto e consumato essenzialmente dai pastori, ma oggi diffuso in tutta l’isola e parte integrante ed immancabile nel menu di qualsiasi ristorante. Si presenta come una serie sovrapposta di fogli sottilissimi di pane dall’aspetto ruvido e dorato; la forma è quella di una sfoglia tonda molto sottile e croccante, simile ad un’ostia.

L’assenza della mollica rende questo tipo pane conservabile a lungo, caratteristica che in passato lo rendeva molto adatto alla transumanza. La fase di lavorazione che in dialetto sardo si dice sa cotta (la cottura) era anticamente un vero e proprio rito familiare e veniva eseguita da 3 donne, amiche o parenti, che si aiutavano a vicenda per prepararlo. La cottura è denominata carasatura (da qui il nome del pane) che sarebbe la seconda cottura del pane che serve a tostarlo e renderlo croccante, appunto. Il pane carasau è anche chiamato ‘carta da musica’ proprio per la sua caratteristica croccantezza, che ne rende rumorosa la masticazione.

Tagliere composto da:

  • PECORINO FIORE SARDO DOP 

formaggio tipico a pasta dura cruda prodotto con latte intero di pecora. Stagionatura media di 6 mesi presente con la crosta giallo scuro o marroncino. Il sapore risulta piccante in base ovviamente alla stagionatura.

  • CAGLIU (CALLU DE CRABETTU)

Uno dei formaggi più antichi della Sardegna, ottenuto dal rumine del capretto pieno di latte. Dopo la macellazione al capretto viene asportato il rumine, che verrà poi riempito di latte materno.

  • PECORINO SARDO DOP 

 Oggi prodotto con latte di pecora sarda pastorizzato, è anche questo un formaggio molto antico, che risalirebbe addirittura al 1700. Ne esitono molte varianti ma il DOP deve rispettare i dettami del disciplinari, il cui primo diktat è quello di utilizzare solo latte di pecora sarda.

  • CASU MARTZU 

 Noto come il formaggio con i vermi. Il Casu Martzu è un caprino colonizzato dalla larve della mosca casearia, che qui depone le sue uova, le quali si trasformano in larve che si cibano del formaggio. Quando il rapporto di crema e larve è di 2 a 1 si può consumare – ovviamente insieme ai vermi.

  • PROSCIUTTO DI PECORA

Un prosciutto tipico della Sardegna quello di pecora (Presuttu ‘e Brebei), che viene prodotto a partire dalle migliori cosce di pecora di razza sarda. Il prosciutto intero si riconosce per la sua forma a pera e dalla sua forma allungata. Il sapore? Saporito, ma con un retrogusto dolce.