Piemonte

Il Piemonte è la seconda regione più grande d’Italia, confina con Valle d’Aosta, Svizzera, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria e Francia, il suo capoluogo è Torino. È situata a nord-ovest ed è caratterizzata da un territorio prevalentemente montuoso, ma anche molto collinare e pianeggiante.

Paesaggio

Ha un clima temperato, con temperature più fresche vicino alle Alpi, ma più calde verso le colline e il centro della regione.

Un vigneto piemontese delle zone collinari

Le principali zone collinari sono il Canavese (a nord-ovest), le Langhe e il Roero (a sud), il Monferrato (al centro) ed i colli Tortonesi (a sud-est). I versanti bene esposti sono coltivati a vite e cereali. Per questo motivo sono le zone principali della produzione del vino.

Nella zona montuosa troviamo le imponenti Alpi che separano il confine Italiano da quello Francese e quello Svizzero, le Alpi italiane sono famose in tutta Europa, perchè vi possiamo trovare dei bellissimi impianti sciistici all’avanguardia come Sestriere, Bardonecchia e Monginevro; nel 2006 Torino e Sestriere hanno ospitato le Olimpiadi invernali.

Nella zona pianeggiante della pianura Padana abbiamo le province di Vercelli e Novara dove troviamo un paesaggio piatto e con pochi colori se non quelli delle coltivazioni di cerali e frutta, questa zona è predisposta alla nebbia e al caldo afoso.

Città e Province

Il capoluogo di regione è Torino una città fantastica, avvolta nel mistero e passione, nel passato governata da una famiglia nobiliare molto importante per il nostro paese, i Savoia, gli unificatori d’Italia. Torino è stata per anni il centro industriale dell’Italia grazie alla casa automobilistica FIAT, ma da qualche anno a questa parte la FIAT ha perso un bel po’ di colpi passando in secondo piano l’aspetto economico della città, ma Torino ha un asso nella manica, il turismo, infatti possiamo trovare musei, centri storici, arte moderna e classica e monumenti (Torino possiede il museo Egizio molto famoso in Europa quasi a parità a quello del Cairo).Il simbolo della città è la Mole Antonelliana e la si può vedere da lunghe distanze perché spicca tra i palazzi.

Un'immagine in bianco e nero della mole.

A est di Torino troviamo Asti caratterizzata da una zona collinare famosa per i suoi vitigni e noccioleti, parlando di vini tra Cuneo (che è un’altra provincia piemontese) e Asti, troviamo una varietà notevole di vini di qualità, garantiti dai rispettivi marchi di tutela.

Nella parte est della regione troviamo Vercelli, una provincia non molto popolata, ma ricca di economia grazie al suo territorio e alla coltivazione di frumento ma soprattutto di riso riconosciuto per la sua qualità in tutta la nazione. A sud troviamo Alessandria famosa per il suo artigianato in particolare quello dei cappelli.

Prodotti tipici 

Sicuramente il Piemonte è famoso per i suoi vini come il Barolo , il re indiscusso dei vini in tutta Italia, anche il Nebbiolo, il Barbaresco e il Dolcetto coprono un ruolo importante nella regione.Un sacco di prodotti piemontesi hanno la denominazione DOP come i vini già sopra citati, i formaggio come la Gorgonzola, il Grana Padano, il Castelmagno altri prodotti come i salami di selvaggina.La tradizione più importante in questa regione e quella della pasta fresca ripiena possiamo infatti paragonare il Piemonte all’ Emilia-Romagna, infatti in Piemonte è una cultura molto spiccante fra le famiglie più tradizionaliste della regione e i suoi protagonisti sono gli Agnolotti del Plin.

Il piemonte è anche in assoluto uno dei migliori allevatori di carne bovina di tutta Italia la qualità di carne Fassona originaria della parte più est della regione, questa carne è rinomata per la sua qualità i tutto i mondo assieme a quella Chianina della Toscana. Per non parlare dei prodotti caseari degli alpeggi collocati sulle montagne e uno di questi prodotti è il Cevrin di Coazze prodotto a ovest della regione.

Un’altro prodotto famosissimo della regione è la nocciola coltivata nelle zone delle Langhe e Alba usata nell’industria dolciaria come la Novi e ingrediente essenziale della Nutella protagonista delle colazioni e merende dei più piccini e la sua produzione la troviamo tra le pareti dell’industria Ferrero.

Ovviamente in Piemonte grazie alla quantità di colline, troviamo un prodotto dal valore inestimabile il Tartufo bianco e nero e altri moltissimi funghi come i Porcini.

No si può non citare il il coloratissimo peperone di Carmagnola che viene coltivato nelle zone di Carmagnola e nelle zone adiacenti al capoluogo della regione e anche il Cardo gobbo di Nizza Monferrato.

Slow Food

In piemonte nasce il presidio Slow Food che difende i prodotti sopracitati e moltissimi altri prodotti. Il presidio Slow Food è un’associazione no profit finalizzata a ridare il giusto valore al cibo , nel rispetto di chi produce, in armonia con l’ambiente ed ecosistemi. Questa associazione nasce a Bra i Piemonte nel 1986 con il nome di ARCI Gola e nasce per combattere il Fast Food e il Junk Food.

Gli eventi del Piemonte

Il buon Menu Piemontese

Propongo un menu di piatti tipici del Piemonte, realizzati utilizzando prodotti DOP, per la salvaguardia della territorialità e qualità piemontese.