Nata dalla divisione di 2 regioni, il Molise è una terra ancora incontaminata e forse ancora ingiustamente poco conosciuta, che racchiude in sé numerose tipologie di turismo: dalla montagna al mare.

Territorio

Il Molise è una regione dell’ Italia Meridionale, prevalentemente montuosa e priva di pianure. Il Molise confina con l’Abruzzo a Nord, con il Lazio a Ovest, con la Campania a Sud e con la Puglia a Sud-Est.Il Molise è bagnato dal Mar Adriatico a Nord-est per un breve tratto.L’intera parte montuosa del Molise fa parte della grande catena montuosa italiana degli Appennini e in particolare dell’Appenino meridionale.

Le più importanti catene montuose sono i Monti della Meta a Nord confinanti con Lazio e Abruzzo, il Matese a Sud con il confine campano e i Monti Marsicani al Nord .I fiumi molisani tra cui il principale del Molise è il Biferno, il più lungo  della regione  Il Trigno è il secondo fiume per lunghezza del Molise.Il Fortore piccolo fiume molisano, questi fiumi sfociano nell’Adriatico.

La breve costa del Molise è affacciata sull’Adriatico. La costa è quasi interamente occupata dalle foci dei fiumi che nascono sul Matese e vi sorgono per località turistiche balneari, la principale delle quali è Termoli unica città lungo la costa molisana. Il Molise ha due provincie principali che sono Isernia e Campobasso.

Storia

Il Molise occupa un territorio che fu anticamente popolato già nell’epoca presitorica nel Paleolitico e poi successivamente insediata più copiosamente nel Neolitico. In questa città è stato infatti scoperto il più antico giacimento paleolitico d’Europa.

Cultura e tradizioni

Il Molise è una regione ricca di storia e di cultura, usanze e tradizioni davvero interessanti.
La conformazione del suo territorio si presta ad organizzare vacanze in montagna, al mare e nelle campagne. La sua estensione, infatti, comprende località turistiche invernali, come Campitello Matese, stazioni balneari estive come Termoli e le sue spiagge, e suggestivi borghi medievali come Fornelli e Frosolone.

A parte i due grandi centri cittadini, rappresentati da Campobasso ed Isernia, quasi tutti i restanti paesini si presentano come dei mini presepi situati a volte sui cocuzzoli delle montagne e in tanti altri posti impensabili.
Tra le tante destinazioni da visitare, ti segnaliamo alcune località, che rientrano nel territorio del Parco Nazionale d’Abruzzo.

Tra le varie feste, ricordiamo quella della “Zampogna Scapolese” che si tiene appunto a Scapoli, solitamente verso la fine del mese di luglio, nella quale partecipano vari artisti di fama internazionale.
Merita senz’altro una visita, l’antica Abbazia di San Vincenzo al Volturno.

Cucina

Quella molisana è una cucina molto varia. Tra i prodotti più importanti vi sono le olive da cui si estrae un olio extravergine dal sapore soave consumato anche crudo su insalate e crostini.Tanta importanza ha anche la pasta. Un tipo di pasta fresca tipico che prende il nome di Cavatelli è ottenuto con una sfoglia senza uova. Tra i vini, la Tintilia.

Prodotti tipici

Centofoglie

Capofreddo

Cipolla di Isernia

Fagioli di Riccia

Capocollo

Fusilli alla molisana:
Questo tipo di pasta viene preparata “arrotolando”, su un “ferretto”, l’impasto precedentemente preparato e i fusilli, così ottenuti, si condiscono con sugo di pomodoro riccamente insaporito con peperoncino e una spolverata di pecorino.

Picellati:
Sono delle specie di panzerotti cotti al forno e farciti con mollica di pane lavorata insieme a mosto di vino cotto, miele, noci e mandorle.

Olio
L’olio Extravergine di Olive Molise DOP, che affonda le sue radici nell’antichità. Ha un aspetto limpido, il colore è giallo-verde; l’odore è fruttato, da leggero a medio, come anche il sapore che risulta delicato ma con un leggerissimo sentore di amaro e di piccante.

La raccolta delle olive viene fatta con mezzi meccanici per evitare il contatto delle olive con il terreno.

Una volta raccolte le olive vengono riposte in contenitori rigidi e forati, la molitura avviene entro 48 ore. L’olio deve essere conservato in ambienti freschi, asciutti e lontano da fonti di calore, a una temperatura
compresa tra i 14 e i 20°C.

Fonti: olio extravergine d’oliva 

Menu

La proposta del menu del Molise è : 

Capunata

Acqua sale

Cavatelli e carne di maiale

Crioli con le noci

Coscia di agnello ripiena

   Trippa alla Molisana

—-

  Mostaccioli 

    Panettone di Agnone  

Vini

Biferno rosso DOC

Chardonnay Spumante DOC Molise

Vini DOC e IGP del Molise

Eventi enogastronomici Molise

Girolio a Larino, evento itinerante promosso dall’Associazione Nazionale dell’Olio che da Aprile a Dicembre attraverserà l’Italia alla scoperta delle eccellenze gastronomiche italiane, dei luoghi e dei mestieri legati all’olio.

Calici di stelle, 10 Agosto, la notte di San Lorenzo, quando nelle piazze e nelle cantine italiane  gli eno-appassionati saranno protagonisti del brindisi più atteso dell’estate. Le diverse iniziative sul territorio nazionale però prenderanno il via già nella serata del 6 Agosto.

Food truck fest, evento/festa di gusto del cibo di strada e del suo abbinamento con una delle più buone birre artigianali italiane, birra Oxiana, proposta rigorosamente alla spina.