In questa pagina
Territorio
L’Umbria è una regione dell’Italia centrale posta nel cuore della penisola. è l’unica regione dell’Italia non bagnata dal mare, attraversata dal fiume Tevere . Il capoluogo regionale è Perugia.
Il territorio dell’Umbria è prevalentemente collinare e montuoso e le città sono ricche di storia e tradizioni. Legato al fattore ambientale il territorio umbro è famoso per i suoi parchi naturali ricchi di fauna e flora.
L’Umbria è territorio strettamente legato alla religione, dovuto alle numerose chiese e cattedrali presenti nel territorio, tra cui una delle più importanti la Basilica di San Francesco d’Assisi che viene riconosciuta come patrimonio artistico e culturale che presenta importanti affreschi e pitture religiose.
Enogastronomia
La cucina dell’Umbria è spiccatamente contadina, schietta e semplice, a base di materie prime ed ingredienti di qualità tali da aver raggiunto una grande notorietà anche al di là dei confini regionali.Come ad esempio il Tartufo nero di Norcia e di Spoleto, considerato fra i più pregiati a livello internazionale o il farro della Valnerina, utilizzato nelle minestre e anche in farina.
Prodotti tipici
- Farro di Monteleone di Spoleto DOP
- Salami italiani alla Cacciatora DOP
- Prosciutto crudo di Norcia IGP
- La lenticchia di Castelnuccio di Norcia IGP
- Vitellone Bianco dell’ Appennino centrale IGP
- La patata rossa di Colfiorito IGP
Menu Umbro
Vi proponiamo un menu che ricorda i profumi della terra e simobleggia la sua tradizione fra aromi e sapori.