Home » Prodotti » Prodotti Umbria » Salami alla Cacciatora

Salami alla Cacciatora

pubblicato in: Prodotti Umbria 0

Sono un prodotto tipico della salumeria italiana, chiamato anche Cacciatore.  Deve il suo nome alla tradizione secondo cui un tempo costituiva il pasto dei cacciatori. Le uniche denominazioni ammesse per la produzione DOP sono due: ‘Salamini italiani alla cacciatora DOP’ o Salame Cacciatore DOP. Spesso, sbagliando, sono definiti cacciatorini tutti i salami di piccola pezzatura, anche se non rispettano il disciplinare di produzione.

I salamini Italiani alla Cacciatora D.O.P. sono piccoli, morbidi e dal gusto dolce e saporito, forniscono un’importante quantità di proteine nobili, vitamine, soprattutto del gruppo B, e minerali essenziali come lo zinco e il ferro.Sono salametti di forma cilindrica, dalla consistenza compatta e non elastica.

Grazie all’evoluzione dei sistemi di produzione e alla maggiore attenzione nella qualità delle materie prime e delle spezie utilizzate il contenuto di sale è  minore rispetto al passato: ben il 18% in meno.

La pasta del salamino si presenta compatta ed omogenea. Il colore è rubino uniforme con granelli di grasso ben distribuiti, il profumo è delicato e caratteristico. Si contraddistingue per la particolare dolcezza del gusto, l’assenza di sapori acidi o legati a speziature e la morbidezza della masticazione.

Fonti

Consorzio Salame Cacciatore

Garantitaly