Regione e Territorio

Suddivisione del territorio laziale

Il Lazio è una regione dell’Italia centrale, che ha come capoluogo Roma. Il territorio è prevalentemente collinare e non presenta caratteristiche fisiche omogenee, anzi si caratterizza per la sua eterogeneità. 

Le pianure si trovano per lo più in prossimità della costa dove si concentra il settore primario riguardante agricoltura e allevamento.

Nelle zone pianeggianti di Roma, Viterbo e Latina si coltivano specialmente grano e avena, nella zona meridionale vengono coltivati gli agrumi mentre nella zona collinare vengono coltivati alberi da vite e uilivi per la produzione di vino e olio tra cui l’olio extravergine d’oliva della Sabina D.O.P.

L’allevamento nonostante sia in diminuzione, nel Lazio si mantiene un notevole numero di ovini, particolarmente di bufali da cui si ricava la rinomata mozzarrella di bufalauno dei più importanti marchi di denominazione d’origine protetta del centro-sud’Italia, che nel Lazio si estende nelle province di Frosinone e di Latina.

Inoltre possiamo trovare come altro grasso da condimento il burro di San Filippo originario di Contigliano, comune in provincia di Rieti.

Gastronomia laziale

La cucina laziale (quella romana in particolare), per quanto sostanziosa negli abbinamenti dei vari prodotti tipici è una cucina tendenzialmente povera.

Essa trae origini da tradizioni popolari, dove si utilizzavano materie prime provenienti dalle proprie terre, arrangiandosi con ciò che si possedeva. Nacque così la trattoria, antenata degli attuali ristoranti. Questa tipologia di locale diffusa, simboleggia e rappresenta l’idea del “fatto in casa”.

La cucina del Lazio ha subito, come in tutta Italia, una forte contaminazione della cucina tradizionale e vanta 25 denominazioni DOC.

Tra i vari piatti principali della gastronomia nazionale, possiamo trovare i bucatini all’amatriciana e gli spaghetti alla carbonara, caratterizzati entrambi dall’ utilizzo del pecorino romano D.O.P. , rinomato formaggio locale e dal guanciale.

Fra i secondi piatti più celebri vi sono il saltimbocca alla romana, a base di vitello, prosciutto e salvia e la trippa alla romana seguiti dalla porchetta, piatto tipico dell’Italia centrale e settentrionale, dall’abbacchio romano e dalla salsiccia secca di suino, salume caratterizzato da un sapore particolare dato dall’aromatizzazione.

Un altro alimento caratteristico della regione è il carciofo romanesco che può venire utilizzato per la ricetta dei carciofi alla giudia, specialità fra gli antipasti o contorni.

Infine come dolce i maritozzi, bignè farciti con panna montata serviti a colazione nei bar romani e nei dintorni.

Menu

Basandomi sulla tradizione e sulle preferenze della clientela, presso i punti ristorativi della zona, ho scelto personalmente un menu che rappresenti la storia e la cultura laziale.

Vini Doc e Docg del Lazio

Eventi regionali

Il mio lavoro: Lazio