In questa pagina
La Campania viene considerata come una delle regioni più importanti a livello culturale e gastronomico in Italia.
Essa è situata nel sud dell’Italia e confina a nord-ovest con il Lazio e con il Molise, e a est con Puglia e Basilicata.
Questa regione è la terza per numero di abitanti dopo Lombardia e Lazio.
La Campania è composta principalmente da colline e a seguirsi da montagne. Tra le più importanti possiamo trovare il Matese, il Taburno e il Terminio.
Dal punto di vista climatico, ha un clima mite di tipo mediterraneo, dovuto dalla stretta vicinanza al mare.
Nonostante la vicinanza delle acque alle sue coste, la Campania gode di bellissime fonti di acqua dolce, tra le quali Garigliano, Sarno e Sele e anche bellissimi laghi come quello di Conza.
Uno dei veri simboli di questa regione è il vesuvio, di cui cittadini e turisti ne fanno meta di escursioni per goderne del panorama.
Una delle motivazioni di grande flusso turistico è che possiede poco lontano dalla costa, bellissime isole raggiungibili con traghetti che fanno la spola ad ogni ora del giorno, tra le quali Capri e Ischia.
Dal punto di vista gastronomico la Campania è molto conosciuta nella tradizione culinaria Italiana.
Molte sono le città importanti per la creazione di piatti divenuti famosi, prima su tutti spicca la città di Napoli, dando origine partendo dalla passione per i piatti tradizionali, ad un nuovo stile più innovativo, e donando alla panoramica sociale chef riconosciuti a livello internazionale quali Antonino Canavacciuolo con il suo impareggiabile Tonno Vìtellato e Gennaro Esposito con i suoi spaghetti alla colatura di alici, calamaro e pesto del suo pesto quinto e quarto.
Prodotti tipici
mozzarella di bufala DOP il cui è uno dei prodotti più utillizzati e venduti non solo in Italia ma anche all’ estero esso e caratterizzato da un gusto molto forte ma allo stesso tempo non invadente con esso è possibile preparare diversi piatti come la mozzarella in carrozza o spiedini con mozzarella e crudo il suo succo e molto acido e ricco di vitamina c e sali minerali con esso e possibile effetuare diverse preparazioni come la delizia al limone.
pomodoro San Marzano anche questo prodotto è molto diffuso in italia e nel mondo coltivato principalmente nella zona agro sarnese nocerino utizato per diverse preparazioni come i maccheroni con pomodoro san marzano e bufala.
fico bianco del cilento famoso esso famoso per il gusto molto dolce e il colore della sua polpa giallastro
il provolone del monaco è caraterizzato da un sapore dolce e burroso e leggermente piccante, viene utilizzato per diverse preparazioni come le schiacciate con provolone e porchetta.
oliva di gaeta: L’Oliva di Gaetra DOP «Itrana» è una varietà a duplice attitudine caratterizzata da una maturazione tardiva. Le drupe destinate alla produzione dell’«Oliva di Gaeta» devono essere raccolte allo stadio di piena maturità, che viene raggiunto quando l’epicarpo si presenta nero, brillante e talora ricoperto da una velatura pruinosa localmente definita «panno»
cipollotto nocerino dop: Essendo una cipolla a raccolta primaverile (da marzo a giugno) è utilizzata soprattutto per il consumo fresco, non avendo un’elevata propensione alla conservazione.
Caciocavallo silano:Il caciocavallo silano è il formaggio a pasta semidura, buona compattezza e sapore delicato se poco stagionato, più corposo e tendente al piccante se assaporato dopo almeno tre mesi
Pomodorino del Piennolo:Piccolo ma tenace, succoso e particolarmente saporito, il Pomodorino del Piennolo del Vesuvio viene coltivato in soli diciotto comuni che circondano il vulcano partenopeo.
I tipici piatti campani sono: il casatiello ovvero un lievitato da forno con un ripieno di sale e pecorino, la maccaronata il cui e un tipo di pasta fresca fatta con semola e acqua prodotta in irpinia e servita con ragù o pomodoro fresco , e per finire la pastiera tipica della provincia di Napoli fatta con una frolla e una deliziosa crema a base di ricotta vaccina arancia candita ricotta di pecora uova e per finire cedro candito.
L’oliva di gaeta: L’Oliva di Gaetra DOP «Itrana» è una varietà a duplice attitudine caratterizzata da una maturazione tardiva. Le drupe destinate alla produzione dell’«Oliva di Gaeta» devono essere raccolte allo stadio di piena maturità.
Il piatto più conosciuto della cucina napoletana è la pizza margherita.
In molte pizzerie non è possibile consumare la vera pizza Napoletana, e allora proverò a descriverla nei passaggi della sua creazione:
- Per prima cosa bisogna preparare un ottimo impasto, fatto con farina macinata a pietra, lievito madre, sale, olio extra vergine e acqua. L’ impasto necessita almeno di una notte di una lievitazione a temperatura ambiente.
- Quando l’impasto è pronto è possibile preparare la propria pizza con: pomodoro e bufala e con condimenti a piacere.
Deve cuoce tra i 40 e i 90 secondi a una temperatura di 450°.
Menu
Il menù che propongo è tipico campano, caratterizzato da sapori tipici della campania, utilizzando prodotti apparentemente poveri ma molto gustosi. In questo menu vengono proposti due pietanze per ogni pasto. La preparazione dei seguenti pasti è abbastanza semplice ma comunque ricca di cultura che rappresenta il meglio della regione tanto che ho deciso di chiamarlo il sapore della campania. Spero che questa mia introduzione vi abbia incuriosito e l’ unica cosa che posso dirvi e provatelo a preparare e mangiare che vi posso assicurare che è davvero buono.
Vini
La Campania oltre ad avere delle ottime specialità culinarie è anche molto rinomata per quanto riguarda la produzione di questi vini pregiati di cui la maggior parte sono prodotti con uva bianca ottima da sposarsi con pietanze di mare.
Vini doc e docg campani
Eventi enogastronomici Campania
Gran galà del provolone del monaco
Questo galà prevede una serie di eventi e manifestazioni ideati per tutelare e promuovere i livelli qualitativi e di tipicità di questo antico prodotto
Sagra del fiordilatte di Agreola
Previstio come ogni anno tanto buon cibo ma anche tanti spettacoli, mostre, concerti, percorsi culturali che animeranno i paesini dei Lattari per questi tre giorni.Infatti Fiordilatte Fiordifesta propone un programma ricco e variegato, con ospiti di altissimo livello e attività interessanti che coinvolgeranno sia Agerola, che le frazioni San Lazzaro e Pianillo,
In questa sagra possiamo trovare succulenti pietanze preparate secondo antiche ricette: tagliatelle al sugo di maiale, cosciotti e filetti di maiale al forno, carne arrostita, salsicce, prosciutti e salami paesani da gustare in piazza Grasso.
IL 16 settembre si terra la tradizionale apertura dei tanti pastifici della città per far vedere ai visitatori il procedimento di fabbricazione della pasta di Gragnano
Da venerdì 13 a domenica 15 luglio 2018 si svolgerà al Largo Vescovado a Massa Lubrense, vicino Sorrento, la 44^ Edizione di Limoni in festa 2018, la bella sagra del limone massese. Una grande festa che sarà un po l’avvenimento clou dell’estate di Massa ed una bella occasione per provare le tantissime prelibatezze delle buona cucina di Massa Lubrense a base del tipico agrume locale. Il particolare e buono il limone ovale della zona di Massa Lubrense detto “femminiello”.
Sagra del pomodoro San Marzano
Sagra del pomodoro San Marzano dop a Strianoe si svolge dal 20 al 22 luglio 2018 con tante novità e piatti nuovi con prodotti di altissima qualità.È organizzata dalla Pro Loco e patrocinata dal Comune e mette in primo piano questo fantastico pomodoro che si adatta a tante preparazioni.
La Pro Loco Taurasi organizza, dal 28 al 30 dicembre, la I° edizione della “Fiera Enologica di Taurasi Winter Edition”, tre serate di musica popolare, dj set ed enogastronomia nel centro storico e nello splendido Castello Marchionale di Taurasi.
La manifestazione, organizzata dall’Associazione Insieme per l’Unità dei Popoli ONLUS all’insegna della solidarietà e del divertimento, prevede un ricco menù, giochi e balli di piazza, concerti e musica popolare.
Durante i giorni della sagra di Auletta si svolgono tanti eventi come mercatini, show coocking, incontri a tema, concerti, spettacoli e molto altro.
Sagra degli stuffoli e delle zeppole
Dopo struffoli, panettone e pandoro, cosa manca? Ma certo la Zeppola! Il 28 ed il 29 Dicembre potrete trovarla in Costiera a Positano. In questi giorni, infatti, sulla Spiaggia Grande di Positano, si terrà la trentaseiesima edizione Festa della Zeppola.
Tutto pizza salone internazionale della pizza:
Il 23 maggio dalle ore 17,00, nell’area scoperta antistante il Teatro Mediterraneo, si proverà ad entrare nel Guinness dei primati, realizzando la pizza fritta più grande del mondo.
Napoli pizza village:
Il Lungomare Caracciolo sarà ancora una volta la location dell’edizione 2019 del Napoli Pizza Village, in programma da venerdì 1 a domenica 10 giugno, a ingresso gratuito.