Home » Ricette » Ricette Liguria » Trofie al pesto genovese DOP

Trofie al pesto genovese DOP

pubblicato in: Ricette Liguria 0

Preparazione del pesto genovese.

Preparazione delle trofie:

Ingredienti:

  • 400 g farina bianca 00
  • 1/2 cucchiaino sale fino
  • acqua calda q.b.

Procedimento

  1. Mettere su una spianatoia la farina e creare il classico cratere. Aggiungere il sale e una piccola parte di acqua calda e iniziare ad impastare. Continuare ad impastare e aggiungere l’acqua poco alla volta; il composto deve essere elastico e non appiccicoso.
  2. Impastare energicamente per 5 minuti fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, ben compatto. Avvolgere nella pellicola alimentare e lasciare riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.
  3. Prendere l’impasto dopo il riposo, tagliarne dei pezzi e creare dei piccoli serpentelli di circa 1 dito di spessore. Tagliare dei pezzetti di 5 mm con il coltello. Formare le trofie premendo in avanti, con il palmo della mano sul tagliere pulito e non infarinato, il pezzetto di pasta stirandolo.
  4. Tornare indietro con il movimento della mano in diagonale, tirando verso un lato, in modo da dare la caratteristica forma attorcigliata. Ripetere il movimento della mano avanti e indietro con tutti i pezzetti fino a finire l’impasto preparato. Lavorate sempre su una superficie non infarinata per creare attrito e facilitare la formazione dell’attorcigliamento della pasta.

Cottura e condimento

In una pentola di acqua bollente salata gettare le trofie a cuocere per circa 5 minuti. Scolarle e condirle abbondantemente con il pesto e una manciata di parmigiano. La ricetta genovese prevede anche l’uso di patate e fagiolini insieme al pesto. Si possono cuocere separatamente le patate e i fagiolini e integrarli negli ultimi 2 minuti della cottura della pasta scolando tutto insieme o mettendo a bollire nell’acqua dove si andrà a cuocere la pasta 20 minuti prima i fagiolini, dopo 10 minuti le patate tagliate a cubetti e infine le trofie scolando tutto a cottura ultimata delle trofie e condendo con abbondante pesto genovese.