Home » Ricette » Ricette Puglia » Sospiri al limone

Sospiri al limone

pubblicato in: Ricette Puglia 0
Ingredienti per sospiri al limone
  • 30 g zucchero
  • 60 g farina 00
  • 3 uova medie fredde

Ingredienti per crema pasticcera

• 200 g latte intero
  • 2 tuorli
  • 20 g amido di mais (maizena)
  • 30 g zucchero
  • 150 g succo di limone

Ingredienti per ghiaccia reale

• 450 g zucchero a velo
  • 90 g albumi
  • 3 gocce succo di limone

Preparazioni per dolci sospiri al limone

Preriscaldate il forno a 160° C; separate le 3 uova dell’impasto dividendo tuorli (dovreste ottenerne 60 g) da albume (100 g), è importante che le uova siano fredde da frigorifero. Versate gli albumi in una planetaria e tramite delle fruste mescolateli velocemente. Appena il risultato inizierà a sembrare bianco aggiungetevi poco per volta lo zucchero, in 2-3 giri, montando fino ad ottenere una neve compatta ed uniforme. Versate i tuorli in un’altra ciotola e sbatteteli fino a rendere il risultato chiaro e soffice, alla fine unite i due risultati e mescolateli dolcemente con un movimento dal basso verso l’alto aiutandovi con una spatola.

Quando il risultato vi sembrerà uniforme continuate aggiungendovi 2-3 volte la farinasetacciandola direttamente grazie al supporto di un colino. Quando l’insieme vi sembrerà ben amalgamato trasferite il tutto all’interno di una sac-a-poche dal diametro di circa 18 mm. Su un piano ponete della carta forno e premete al fine di ottenere 9 ciuffi di impasto dal diametro di non più di 6 cm di diametro che terminino a punta. Infornateli per 25-30 minuti.

Mentre attendete preparate la crema pasticciera: versate in un pentolino il vostro latte avendo cura di aggiungervi il succo di limone e portatelo quasi a bollire. Intanto unite tuorli e zucchero in una ciotola separata e sbattete con un frustino fino ad ottenere un risultato cremoso e uniforme, infine aggiungete l’amido di mais tramite scolino. Mescolate ancora al fine di ottenere un risultato omogeneo e versate all’interno della ciotola coi tuorli il latte con illimone, mescolando ancora. Infine, versate il tutto nel pentolino e portatelo a bollore per 4-5 minuti continuando a mescolare. Appena la crema risultante sarà densa spostatela in una pirofila in vetro, copritela con della pellicola trasparente e lasciate raffreddare in frigorifero appena possibile.

Appena i sospiri saranno cotti, leggermente dorati, poneteli su una gratella a raffreddare.
Mentre attendete iniziate a preparare la ghiaccia reale: versate gli albumi in una ciotola e aggiungete le gocce di limone, poi montate con le fruste aggiungendovi un cucchiaino di zucchero a velo poco la volta. Quando il composto risulterà omogeneo e lo zucchero a velo ben amalgamato copritela con una pellicola a contatto.

Prendete la crema dal frigorifero e usatela per riempire una sac-a-poche con un beccuccio di un cm o un cm e mezzo. Prendete gli impasti ormai raffreddati e compatti e praticate con un coltello un piccolo taglio alla base, senza aprire la tortina completamente. Riempite con lacrema e richiudete con cura, ripetete per ogni sospiro. Una volta che avrete riempito ogni dolcetto versatevi su la ghiaccia reale grazie al supporto di un cucchiaio versandola delicatamente.

Lasciate asciugare il tutto per 3-4 ore a temperatura ambiente su di un vassoio dove raccoglierete la ghiaccia in eccesso, attendete solo che i dolci siano asciutti.