Cotiche e fagioli
Ingredienti per 4 persone
- 600 g di fagioli cannellini
- 300 g di cotiche
- 50 g di pancetta
- Prezzemolo
- Aglio
- Cipolla
- 300 g di pomodori pelati
Preparazione
Prendete i fagioli cannellini (vanno bene anche di altre qualità) e teneteli a bagno per 10 ore prima della cottura . Ovviamente se utilizzate fagioli in scatola, l’ammollo non sarà necessario e potranno essere inseriti nella ricetta direttamente nella salsa che presto vi spiegheremo come preparare.
In caso opposto, dopo averli tenuti a bagno versateli in un tegame ricoprendoli con dell’acqua tiepida e fateli cuocere per almeno due ore, aggiustandoli di sale a 20 minuti dalla fine della cottura. Prendete quindi un’altra casseruola e fatevi cuocere le cotiche per 20 minuti in acqua salata. Scolatele e tagliatele a strisce. Mettetele in un tegame con l’acqua fredda e fatele bollire per almeno un’ora e mezza.
Prendete una casseruola capiente, preferibilmente in cotto e fate soffriggere nell’olio una cipolla tagliata finemente e la pancetta tagliata a dadini. Quando la cipolla sarà imbiondita aggiungete il pomodoro e due mestoli di brodo. Aggiustate di sale e spolverate con del pepe. Quando la salsa sarà pronta aggiungete le cotiche ed i fagioli facendo sobollire il tutto per altri 15 minuti.