Home » Ricette » Ricette Umbria » Coniglio al pomodoro

• sale q.b.
  • pepe nero q.b.

Procedimento:

1. Tagliate il coniglio a pezzi, lavateli e asciugateli. Mettete in un tegame di terracotta due cucchiai di olio e fatevi rosolare i pezzi di coniglio a fuoco vivace facendoli dorare leggermente.
  2. Versate la Vernaccia e l’aceto e fate evaporare un poco; insaporite con sale e pepe e fate cuocere per 15 minuti a fuoco moderato mescolando di tanto in tanto.
  3. Nel frattempo fate scottare i pomodori in acqua in ebollizione, scolateli, privateli della buccia e dei semi e tagliateli a pezzetti. Sbucciate la cipolla e l’aglio; pulite il sedano e tritate tutto grossolanamente. Mettete in un altro tegame di terracotta l’olio rimasto e fatevi appassire la cipolla, l’aglio, il sedano e il pomodoro essiccato tritati con un poco di prezzemolo basilico e timo lavati e tritati.

4. Sfumate con il Vermentino.
  5. Aggiungete i pomodori pelati tritati e i pomodori a pezzetti, insaporite con un pizzico di sale e di pepe e continuare la cottura, a fuoco dolce, per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  6. Passate la salsa al passaverdura, unitela al coniglio e continuate la cottura, a fuoco moderato, per un’ora circa aggiungendo, se necessario, un poco d’acqua.
  7. Cospargete il coniglio con il prezzemolo, il timo e il basilico rimasti lavati e tritati.