Home » Vini » Vini Toscana » Vin Santo

Vin Santo

pubblicato in: Vini Toscana 0

Il Vin Santo è un antico vino a colore ambrato più o meno carico, che per le sue particolari caratteristiche organolettiche diverse da quelle dei vini bianchi generalmente adatti ad antipasti, carni bianche e da pesce, viene invece consumato come dessert quando ha caratteristiche dolci e, potrebbe persino essere impiegato come aperitivo quando si presenta secco.

Il Vin Santo, enologicamente parlando, appartiene alla classificazione dei vini appassiti, come si dice volgarmente in Alta Italia, o vini di “paglia” come si usa dire in altre regioni perché le uve con cui si producono, oltre che sulle stuoie o appese alle “penzane” possono essere tenute ad appassire sulla paglia.

Abbinamento

Il Vin Santo, spiccatamente dolce, è infatti un accompagnamento eccellente alle preparazioni di pasticceria e, soprattutto, ai tradizionali  Cantucci Toscani. Questi biscotti secchi, preparati con mandorle intere, vengono letteralmente Inzuppati nel Vin Santo, e la loro unione è un perfetto modo per chiudere una cena o, semplicemente, per gustarsi un attimo di relax. Seguendo le orme della tradizione, con il Vin Santo sono indicati  dolci tipici toscani come ad esempio ricciarelli (biscotti senesi con mandorle), buccellato (una sorta di ciambellone con uvetta e anice) o il tradizionale castagnaccio.

Fonte: agraria.org