Pampanella
Tra i piatti di carne più conosciuti della tradizione gastronomica molisana, c’è senza dubbio la famosa pampanella. Un nome particolare per un piatto la cui origine non è molto chiara. Una delle poche cose certe è che, nonostante oggi venga prodotta in varie zone della regione, in origine veniva preparata esclusivamente nella zona di San Martino in Pensilis, dove sono dei veri maestri nel realizzarla.
In passato veniva prodotta in casa dai contadini, per il consumo esclusivo della famiglia, ma ben presto la sua bontà ne fece un piatto molto ricercato e di conseguenza anche molto costoso. A poco a poco si diffuse nelle fiere come uno dei più gustosi piatti di carne, come pure nelle feste e nelle sagre disseminate nella regione. La sua commercializzazione divenne ben presto inevitabile, soprattutto in conseguenza alla sua altissima richiesta.
La pampanella non è altro che carne di maiale, speziata con aglio e peperoncino, cotta in forno e irrorata di aceto. Inutile dire che è molto ma molto piccante, come si deduce già dal suo colore rosso vivo.