Cavatelli e carne di maiale
Ingredienti per 4 persone
- 300 g di farina
-
1 uovo
- 500 g di polpa di maiale
- 1 salsiccia
- 300 g di costate
- 1 cipolla
- 1 spicchio di aglio
- 1 peperoncino
- 1kg e 1/2 di polpa di pomodoro
- 1/2 bicchiere di vino
- formaggio pecorino
Preparazione
La prima cosa da fare è preparare l’impasto per i cavatelli: disponete la farina a fontana su un piano di lavoro o sulla spianatoia ed impastatela con un po’ d’acqua e l’uovo sbattuto. L’impasto dovrà essere lavorato fino a che non risulterà morbido ed omogeneo, ma soprattutto non appiccicoso. Spianate il composto con l’aiuto dell’apposito macchinario o di un mattarello e ricavatene delle strisce che arrotolerete una alla volta sulla spianatoia con l’ausilio del palmo delle vostre mani fino a ricavare dei bastoncini di quasi un cm di diametro.
Tagliateli a pezzetti di 2,5 cm di lunghezza circa e date loro una forma affusolata. Spolverizzateli con della farina e lasciateli riposare.
Dedicatevi quindi alla preparazione della salsa per condirli. Prendete la polpa di maiale, modellatela a forma di braciola condendola con aglio e prezzemolo tritai e fatela rosolare nell’olio in un tegame capiente assieme alle altre carni e la cipolla intera. Bagnate con vino e una volta che questo sarà evaporato,aggiungete la salsa di pomodoro. Il composto dovrà cuocere a fuoco basso per due ore, nelle quali dovrete girarlo spesso.
Una volta pronta la salsa, fate cuocere i cavatelli in abbondante acqua salata, scolateli dopo qualche minuto e versateli poco alla volta in una pirofila od una insalatiera condendoli a strato con il sugo preparato ed una abbondante spolverata di pecorino.