La Calabria è una regione italiana a statuto ordinario dell’Italia meridionale di 2 010 000 abitanti con capoluogo Catanzaro. Confina a nord con la Basilicata e a sud-ovest un braccio di mare la separa dalla Sicilia ed è bagnata a est dal mar Ionio e ad ovest dal mar Tirreno.
La Calabria ha una superficie prevalentemente collinare, che si estende per il 49,2% del suo territorio. Presenta ampie zone montuose che coprono il 41,8% del suo territorio.
Il clima della regione è decisamente mediterraneo e nell’interno presenta le normali variazioni dovute all’altitudine, come la forte differenza di temperature fra estate e inverno. Malgrado l’intenso diboscamento che è stato praticato per secoli, la Calabria è coperta di boschi su circa un terzo della sua superficie. I più ricchi sono sul Pollino , sulla Sila e sull’Aspromonte, che infatti sono aree protette da parchi naturali.
La storia della Calabria inizia undici millenni addietro. Il suo territorio è stato abitato da una serie vastissima di popoli antichi, nel Medioevo da Bizantini e Normanni; poi, seguendo le sorti del Regno di Napoli, da Angioini ed Aragonesi; infine ha trovato la sua collocazione odierna prima nel Regno d’Italia, poi nella Repubblica Italiana.
La montuosità del territorio non lascia molto spazio all’agricoltura, che tuttavia assorbe oltre il 15% dei lavoratori. Le coltivazioni piu diffuse in Calabria sono l’olivo e gli agrumi, soprattutto arance e clementine. Molto abbondante è anche la produzione di fichi e di cedri.Piante tipiche della Regione sono il bergamotto, la liquirizia, il rosmarino, il gelsomino. I cereali rendono poco, perciò si preferisce la coltura di ortaggi, barbabietole da zucchero, tabacco e fiori. La produzione di vino è modesta, ma vi sono vini tipici, come quelli di Cirò, che hanno un buon mercato.Dai boschi della Sila si ricavano legname da costruzione e resine. La pastorizia è oggi in declino.
Cucina
La cucina calabrese è una cucina povera di origine contadina con numerosi piatti fortemente legati alle ricorrenze religiose: a Natale e all’Epifania era usanza mettere in tavola tredici portate, mentre a Carnevale si mangiano maccheroni, polpette e carne di maiale. La Pasqua si festeggia con l’arrosto d’agnello, i cudduraci e i pani spirituali e così per le altre feste.
Rivestono molta importanza i cibi conservati, come le acciughe sotto sale, dissalate e messe sotto olio col peperoncino, gli insaccati di maiale, i formaggi, le verdure sottolio e i pomodori seccati, che consentivano di sopravvivere nei periodi di carestia.
Oggi nelle aree coltivate si raccolgono ottimi prodotti agricoli, sulle montagne si producono molti formaggi e sono in crescita la viticoltura e la produzione di olive. Le ricette calabresi fanno molto uso di verdure, di cui il territorio è fertile: melanzane soprattutto e poi pomodori, peperoni, cipolle rosse e fave.
Menu
Basandomi sulla tradizione e origini locali ho selezionato un menu tipico della regione.
Vino Calabrese
La punta dello Stivale d’Italia è sulla scena enologica nazionale con un ruolo sempre più di rilievo. La ricerca e lo sviluppo di questa lingua di terra meridionale hanno portato alla luce una produzione vinicola dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, appagante ed estremamente legata al territorio. La Calabria è, infatti, portavoce di un’antica tradizione vitivinicola locale, stimolante, complessa e dotata di forte personalità. Nonostante poco meno del 10% del territorio regionale sia pianeggiante e gli ettari vitati ammontino a meno di 20.000, la regione Calabria è capace di distinguersi ed affermare la sua posizione nel ricco quadro vinicolo italiano grazie agli alberelli di uve autoctone come il Gaglioppo e il Magliocco ed il duro lavoro di piccoli artigiani vignaioli che credono costantemente nell’enorme potenziale di questa terra baciata dal sole.
Vini Doc
Vini DOC e DOCG della Calabria
Eventi gastronomici Calabria
Cantine aperte, il 27 e il 28 Maggio in occasione dell’annuale manifestazione “Cantine Aperte 2017”, promossa dal Movimento del Turismo del Vino, l’Associazione Dimore Storiche sarà rappresentata da 30 aziende viticole consociate.
Festa della frutta e della verdura, dal 10 al 19 Giugno rutta la Penisola si colora di benessere: arriva la Festa della frutta e della verdura, ovviamente di stagione.
Sagra dei piselli e delle fave, il 14 e 15 Aprile a Cosenza, dove la coltivazione dei piselli e delle fave ha attecchito perfettamente rendendo questi due elementi delle punte della tradizione calabrese.