In questa pagina
Il Friuli Venezia Giulia è la regione situata nell’estremità nord-orientale dell’Italia, al confine con la Slovenia e l’Austria. Affacciata sul mare Adriatico e circondata da alte montagne, il Friuli Venezia Giulia racchiude tanti diversi paesaggi. Impressionante è l’altopiano del Carso, formato da nuda roccia battuta dal vento, dove l’erosione del suolo ha dato vita a una serie di grotte, cavità e “risorgive”.
Paesaggi
Spettacolari sono i panorami di alta montagna delle Dolomiti Orientali, della Carnia e delle Alpi Giulie, tra laghi, vallate e aree protette. Dal confine con il Veneto a Monfalcone, la costa è orlata di lagune e presenta lunghe spiagge sabbiose, dove sorgono varie località turistiche tra cui la rinomata Lignano Sabbiadoro. Da Monfalcone a Trieste la costa è invece rocciosa.
Alla grande varietà dei paesaggi corrisponde un patrimonio culturale altrettanto ricco e variegato, determinato da una storia complessa e dalla confluenza, in questa terra, di diverse popolazioni. Per questo motivo il Friuli Venezia Giulia si presenta come un piccolo universo in cui si fondono tante diverse tradizioni: è la “terra dei contrasti”.
Cucina e Prodotti Tipici
La cucina del Friuli Venezia Giulia risente dell’influenza della cultura slava, mitteleuropea e veneta. Si basa principalmente su ricette semplici e sulla genuinità degli ingredienti: carne, latticini, insaccati e legumi con cui vengono creati saporite specialità.
Piatti caratteristici sono la polenta, la porcina, composta di carni di maiale lessate e di insaccati serviti con crauti e senape, zuppe e minestre di verdure e legumi, il frico, la brovada.
Il prodotto tipico per eccellenza è il prosciutto di San Daniele, conosciuto ed esportato in tutto il mondo, seguito dal formaggio Montasio e dal prosciutto di Sauris. Tra gli insaccati spiccano i salami, le soppresse, le salsicce e il musèt con la brovada, cioè il cotechino servito con rape inacidite nella vinaccia.
Il dolce regionale più diffuso è la gubana, un dolce di pasta, ripieno di frutta secca. Squisiti sono anche gli strudel e le torte alla frutta. È molto ricca la produzione di vini di alta qualità, sia rossi che bianchi da abbinare ai gustosi piatti della tradizione friulana, tra cui Picolit, Refosco, Terrano, Malvasia, Friulano, Ribolla.
Eventi del Friuli Venezia-Giulia
Di seguito troviamo eventi che caratterizzano la regione:
- Il festival del pesce a Lignano Sabbiadoro
- La festa della zucca a Venzone
- La festa del vino a Bertiolo
- Festa della Renga a Tamai
- Fiera dei Vini di Corno di Rosazzo
- Sagra di San Giuseppe a Laipacco di Tricesimo
- Festa delle Cape a Lignano Pineta
- Festa della Birra di Zoppola
Di seguito potremo trovare un menu che segue la tipicità dei prodotti utilizzati, rispettando le tradizioni ed il territorio ad esso legato.