Home » Prodotti » Prodotti Lazio » Pecorino romano D.O.P.

Pecorino romano D.O.P.

pubblicato in: Prodotti Lazio 0

Il Pecorino Romano D.O.P. è un formaggio italiano a pasta grassa dura, fatto con latte di pecora, di medio-lunga stagionatura di denominazione di origine protetta, la cui zona di origine comprende il Lazio, la Sardegna e la provincia di Grosseto.

Prodotto dal nome caratteristico che ha oltre 2000 anni di storia, in particolare quella del

l’esercito dei Romani.

Pecorino romano D.O.P.

Il periodo di stagionatura è di 5 mesi mentre varia ad almeno 8 mesi per il formaggio da grattugia. Il processo può avvenire in celle a temperatura

e umidità controllate in modo particolare nelle province laziali o in grotte di tufo Etrusco-Romane

Il pecorino possiede una medio-elevata intensità aromatica particolarmente riconoscibile per l’elevato sapore salato.

I suoi valori nutrizionali per 100 grammi sono:

• Valore energetico

385 Kcal

• Grassi
    39,50 g
  • Proteine
    31,86 g

Esso si può degustare da solo o con il pane senza sale, abbinato alle verdure, ai legumi o alle insalate e utilizzato anche come formaggio da grattugia e per arricchire i piatti della cucina romana oltre ad essere eccellente come condimento per il pesto.