Ingredienti
700 grammi di polpa di manzo
1 cavolo verza
3 patate
1 spicchio d’aglio
1 cipolla
500 grammi di grammi di burro
1 carota descrizione
80 grammi di fontina valdostana
poco sale
Procedimento
Mondare la verza, eliminare le foglie esterne più dure, lavarle e tagliarle a listerelle. Incominciare a tagliare la carne a dadini, dopodiché liberare dal grasso e dai tendini.
Sbucciare e lavare le patate, tagliarle a dadini, più o meno della stessa grandezza di quelli della carne. Raschiare la carota, lavarla e tagliarla a pezzi, poi ridurre a pezzetti anche la cipolla già mondata e mettere tutto in un tegame con 1,5 litri d’acqua e uno spicchio di aglio pulito. Far cuocere a fuoco medio per 20 minuti, poi aggiungere la carne e proseguire la cottura per altri 20 minuti, eliminando la schiuma, fino a quando affiora, con un mestolo forato.
Trasferire la verza e le patate nel tegame con la carne, salate , pepate e continuare a cuocere per 20 minuti: sia la verza che le patate dovranno essere cotte.
Levare la buccia della fontina e affettarla finemente. Scolare la carne, le patate e la verza e accomodarle in un solo strato in una pirofila da forno. Ricoprire il pasticcio con le fettine di fontina e irrorate con il burro fuso.
Metterlo in un forno preriscaldato a 180 °C per circa 10 minuti, poi servire la soça valdostana ben riscaldata. Si può disporre la soça anche in contenitori di terracotta monoporzione e poi passarli in forno.