Home » Ricette » Ricette Abbruzzo » Timballo di scrippelle

• parmigiano grattugiato
  • Olio evo
  • sale

Procedimento: mescoliamo la carne macinata con 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato, aggiustiamo di sale e formiamo delle polpettine molto piccole, aiutandoci con le mani leggermente unte con l’olio; scaldiamo una padella con dell’olio extravergine di oliva ( non è necessario usarne tanto ) e friggiamo le pallottine per qualche minuto, poi poniamole in un piatto coperto con carta assorbente per togliere l’olio in eccesso.

Prepariamo la besciamella: scaldiamo il latte in un pentolino; nel frattempo facciamo sciogliere il burro, aggiungiamo la farina, facciamola tostare ed aggiungiamo il latte tiepido, saliamo, aggiungiamo noce moscata e cuociamo, mescolando spesso, fino a quando la salsa si sarà addensata; non deve essere troppo densa.

Puliamo i carciofi togliendo le foglie più esterne, togliamo l’eventuale barbetta interna e affettiamo in modo molto sottile i carciofi; puliamo i gambi e affettiamo sottilmente anch’essi ( se non li cuociamo subito immergiamoli in acqua e limone ). Scaldiamo una padella con poco olio e uno spicchio d’aglio in camicia, quando l’olio è caldo versiamo i carciofi, lasciamoli insaporire qualche minuto, saliamo e aggiungiamo un bicchiere d’acqua circa; lasciamo cuocere i carciofi fino a quando saranno morbidi, se necessario aggiungiamo ulteriore acqua.

Tagliamo la mozzarella a dadini piccoli e iniziamo ad assemblare il timballo. Foderiamo una teglia con della carta forno, bagnata e ben strizzata, rivestiamo la teglia con le scrippelle, lasciando fuoriuscire una parte delle scrippelle che serviranno successivamente per la chiusura del timballo; adagiamo le scrippelle anche sul fondo. Farciamo con i carciofi, una manciata di parmigiano ed il resto degli ingredienti, copriamo con 3 o 4 scrippelle e continuiamo con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti.

Vino da accompagnamento: Villamagna DOC