Home » lavoro » Il mio lavoro: Lazio

Il mio lavoro: Lazio

pubblicato in: lavoro 0

Nel corso della classe IV’C (2017-2018) e della classe V’C (2018-2019) ho avuto modo di contribuire alla creazione di questo progetto finalizzato a promuovere e far conoscere i prodotti e le materie prime di ogni regione d’ Italia (nel mio caso del Lazio) attraverso l’utilizzo di fonti, elementi e ricerche online.

Il progetto è nato da un confronto d’idee tenuto con il professore di Enogastronomia e Sala-Bar, il quale ha favorito una propensione ad insegnare con il metodo ”flipped classroom” in cui il professore guida gli studenti e fornisce gli strumenti necessari a sviluppare da loro stessi il lavoro di ricerca su un tema specifico, in modo da poter stimolare l’interesse verso la materia e far emergere la propria creatività.

Ho realizzato questa pagina cercando su internet le informazioni inerenti alla regione del Lazio in ambito storico, geografico, enogastronomico e culturale.

Tramite lo sviluppo della pagina ho avuto modo di ampliare le mie conoscenze in campo informatico e digitale:

• Imparare ad utilizzare in maniera più efficiente il motore di ricerca.
  • Imparare ad usufruire del sistema di scrittura, simile a Word, adottato da communityprever con i seguenti aggiornamenti e implementi come la suddivisione in blocchi in base alla tipologia di elemento da inserire (titolo, paragrafo, elenco, ecc.).
  • Cercare immagini contrassegnate per essere riutilizzate senza diritti d’autore e che permettono la sottolicenza, a patto che gli scopi siano leciti e consentiti, su google immagini e su Pixabay.
  • Utilizzare un metodo di scrittura paratattica (periodi brevi e coincisi con distanziamento di paragrafi in base a concetti ed argomenti) per rendere la lettura leggera e di facile scorrimento.
  • Utilizzare siti per la compressione delle immagini per rendere meno pesante la dimensione dei file dei media inseriti all’interno della pagina, come TinyPNG e Resizemypng.
  • Conoscere ed approfondire le mie conoscenze per quanto riguarda la storia, la geografia e la cultura dell’enogastronomia italiana, dalle materie prime ai piatti tipici e ai vini.

Questo progetto è stato riconosciuto e premiato, con l’assegnazione di un attestato di merito, Il 14 novembre 2018 nel concorso regionale Progetto digitale: educazione all’imprenditorialità, aggiudicandosi il primo premio nel concorso AICA per innovazione, originalità ed efficacia dell’argomento trattato, mirato a far conoscere i prodotti, cibi e vini della nostra tradizione.

Il lavoro svolto, oltre ad aver ampliato le mie conoscenze e degli studenti responsabili del progetto, può avere, inoltre, il fine di divulgare le informazioni anche ad altri studenti e persone interessate alla tematica enogastronomica del nostro territorio.

Personalmente ho trovato molto utile e interessante svolgere quest’ attività sia da un punto di vista formativo che personale, reputando il lavoro piacevole ed efficace per via dell’ interattività e del coinvolgimento, rispetto ad una classica dettatura o ad uno studio online o cartaceo, il quale non avrebbe stimolato l’attenzione ottenuta grazie al progetto.