Home » enogastronomia » Spaghetti allo scoglio

Spaghetti allo scoglio

pubblicato in: enogastronomia 0

In questa pagina

Ingredienti

400 grammi di spaghetti

200 grammi di vongole

200 grammi di cozze

200 grammi di gamberetti

200 grammi di calamari

200 grammi di polpi

olio d’oliva

prezzemolo tritato

vino bianco

pomodorini maturi

Procedimento

Pulire e spurgare almeno 4 ore prima il pesce da essere sicuri di aver tolto la sabbia mettendoli in una ciotola con acqua e sale grosso, un filo di aceto e limone e cambiare l’acqua due o tre volte. Mettere in una padella a cuocere le cozze e le vongole con olio, aglio schiacciato e tirate con del vino bianco. quando le conchiglie si aprono bisogna togliere la padella dal fuoco e mettere da parte il liquido prodotto, poi si fa lo stesso con i crostacei. Con la stessa pentola che abbiamo utilizzato per i crostacei si prepara il sughetto con i pomodorini tagliati a metà facendoli cuocere per 3-4 minuti.

A questo punto si possono unire e amalgamare tutti gli ingredienti precedentemente cotti (molluschi e crostacei) con il sugo e con l’acqua di cottura di cozze e vongole.
Si mescola ancora per qualche minuto aggiungendo sale q.b. e peperoncino piccante per i palati più esigenti.

E’ importante la scelta e la cottura della pasta: lo spaghetto deve essere doppio, per amalgamarsi bene al sugo, e va scolato al dente, prima di dargli un’ultima scottata in padella insieme al condimento.
Dopo aver aggiunto una spruzzata di prezzemolo si può impiattare.

Se si ha la possibilità di assaporare questo primo in riva al mare, accompagnato da un calice di vino bianco, si esaltano ancor di più i sapori dei crostacei, dei molluschi e del mare.