Home » lavoro » Il mio lavoro: Campania

Il mio lavoro: Campania

pubblicato in: lavoro 0

L’idea di effettuare questo tipo di lavoro sulle regioni d’Italia è nata dopo un confronto con i professori di enogastronomia e sala bar avvenuto nell’anno 2017-2018. A seguito di questa discussione è germinata l’idea di utilizzare il metodo flipped classroom in cui il professore ha messo a disposizione gli strumenti necessari per scrivere un articolo sulle regioni italiane. Questo lavoro mi ha permesso di ampliare le mie conoscenze sui prodotti vinicoli e i piatti tipici della regione Campania.

Ho realizzato il testo cercando informazioni enogastronomiche e geografiche attraverso l’utilizzo di siti di consorzio o di tutela.

Grazie a questo approfondimento ho potuto ampliare le mie capacità dal punto di vista informatico:

-Utilizzare in maniera più completa il motore di ricerca;

-Trovare immagini senza il copyright utilizzando il sito Pixabay;

-Servirsi di una scrittura con periodi più brevi e utilizzare i paragrafi in modo tale da separare i diversi argomenti semplificando la lettura del articolo;

-Avvalersi di siti per la compressione delle foto in modo tale da renderli meno pesanti e poterle inserire nelle pagine come TinyPNG o Pixabay.

Nell’anno 2018-2019 la classe 5C ha partecipato al concorso AICA (Associazione italiana calcolo informatico). Il progetto è stato proposto alla commissione giudicante, che ha saputo premiare l’impegno mio e dei miei compagni. Il premio da noi vinto è stato di 500 euro e ha contribuito all’acquisto di un sistema LIM che è stato installato in una delle sale ristorante della nostra scuola.

In conclusione il lavoro è stato terminato elencando gli eventi tipici della Campania, dei quale ero totalmente disinformato ma grazie ad un ottima lezione del professore ho potuto colmare questa mia impreparazione e presentare il progetto in modo completo e dettagliato..