TEMPERATURA DI SERVIZIO:6-8 °C
Riferendosial Molise Plinio il Vecchio scriveva che, nonostante la fitta presenza di vigneti, nessuno tra i vini locali aveva mai raggiunto livelli di eccellenza né aveva mai varcato i confini territoriali.
Ancora nel 1982 il Molise era l’unica regione italiana che non possedeva neanche una DOC. Oggi tuttavia vi sono produttori che operano per valorizzare i vini della regione anche sfruttando in modo più razionale le indubbie potenzialità offerte da un ambiente favorevole alla viticoltura. Ciò spiega anche l’impiego di vitigni internazionali come lo Chardonnay. Proprio da tale vitigno, all’interno della DOC Molise, si produce un ottimo spumante.
La zona di produzione è una vasta area regionale, comprendente un settantina di comuni in provincia di Campobasso e Isernia. Il disciplinare di produzione prevede che la dicitura Spumante sia riservata a quei vini prodotti con almeno l’85% di uve dei vitigni Chardonnay, Pinot Bianco e Moscato.
Il Molise Chardonnay Spumante DOC è ottenuto dalle uve dell’omonimo vitigno (minimo 85%) con l’eventuale aggiunta di altre uve non aromatiche autorizzate o raccomandate nelle zone di produzione (massimo 15%).