Home » Vini » Vini Emilia Romagna » Lambrusco di Sorbara secco DOC

Lambrusco di Sorbara secco DOC

pubblicato in: Vini Emilia Romagna 0

 

Il Lambrusco di Sorbara Doc è un vino rosso o rosato frizzante
È un vino tipico della regione Emilia Romagna, la zona di produzione fa capo a Sorbara  in provincia di Modena; si ottiene da uve dei vitigni Lambrusco di Sorbara e Lambrusco Salamino.

Le origini del Lambrusco,sono molto antiche. I Latini chiamavano ‘labrusca vitis’ un vitigno selvatico che cresceva ai margini delle campagne e che produceva frutti dal gusto aspro. “Lambrusco” è quindi il nome di un gruppo di vitigni, simili ma non identici, che si sono evoluti con il tempo, dando origine alle quattro Doc dell’Emilia Romagna, tra cui rientra il Lambrusco di Sorbara prodotto nelle tipologie Rosso e Rosato. Rosso, frizzante, versatile, allegro ma con bassa gradazione alcolica: queste sono le caratteristiche che hanno fatto del Lambrusco il vino che meglio caratterizza la regione in cui è prodotto.

Il Rosso presenta una spuma vivace, evanescente, colore rosso rubino o granato di varia intensità; il profumo è gradevole, con una caratteristica nota di violetta; il sapore è secco, asciutto o anche abboccato, amabile, dolce; di corpo, fresco, sapido e armonico.

Il Rosato ha una spuma vivace, evanescente, colore rosato più o meno intenso; odore gradevole, fruttato, caratteristico; il sapore è secco, asciutto o anche abboccato, amabile, dolce; di corpo, fresco, sapido e armonico.

Il Lambrusco di Sorbara Doc è un vino versatile che si abbina bene a tutti i piatti ricchi della cucina modenese. Esso è un vino duttile ed elegante da tutto pasto; predilige i salumi crudi e cotti, gli arrosti di carni bianche e i piatti di verdure con formaggi come Parmigiano Reggiano e Grana Padano freschi.

Il Lambrusco di Sorbara va servito a una temperatura di 12-14 gradi in calici di media capacità svasati (per il Rosso) e a tulipano ampio (per il Rosato), possibilmente entro l’anno successivo la vendemmia.