Home » lavoro » Il mio lavoro:Friuli Venezia-Giulia

Il mio lavoro:Friuli Venezia-Giulia

pubblicato in: lavoro 0

L’idea di questo progetto è nata dal nostro docente di sala-bar , che durante una lezione ci ha proposto la creazione del sito “Enogastronomia Italiana” e l’attuazione di una approccio d’insegnamento chiamato Flipped Classroom (Classe capovolta) che ribalta il tradizionale ciclo di apprendimento.

Questa idea, accolta positivamente da tutti noi, è partita con la scelta della regione italiana più affine al nostro gusto.

La mia scelta è ricaduta sulla regione Friuli-Venezia Giulia, un luogo incantevole ricco di prodotti e vini d’eccellenza. All’inizio della creazione di questo blog, il docente ci ha fornito tutti gli strumenti affinché noi potessimo fare il migliore dei lavori.

Siamo stati introdotti all’utilizzo del programma WordPress, un programma open source che permette la creazione di blog, siti internet e forum. Ci è stata spiegata l’importanza del rispetto delle normative sul copyright, infatti le immagini presenti sono state selezionate affinché non ci fossero problemi di questo tipo.

Il lavoro dopo le dritte iniziali si è svolto in maniera autonoma, il docente ha eseguito l’attività di revisione e pubblicazione definitiva.

Il progetto si è svolto in questo modo:

  • Creazione di una pagina di presentazione
  • Lista dei prodotti Dop e Igp
  • Elaborazione di un menu tipico regionale
  • Composizione di una lista descrittiva dei vini della regione
  • Descrizione degli eventi
  • Il racconto del proprio lavoro

Nell’anno scolastico 2017/2018 abbiamo partecipato al concorso “Educazione all’imprenditorialità” promosso dall’associazione AICA, il lavoro da noi svolto è stato premiato, la premiazione si è svolta a Torino nella sede della Banca d’Italia.

Con questo lavoro abbiamo trasmesso ai lettori conoscenze riguardanti le tipicità regionali. Per quanto mi riguarda ho appreso la consapevolezza che il worldwide web non è solamente uno strumento di svago, ma rappresenta anche un importante strumento per la divulgazione di ogni tipo, aver svolto questo lavoro in prima persona mi ha permesso di capire l’importanza di questo concetto.

Spero che questo progetto si possa proporre alle classi successive alla nostra, questo sito è il chiaro esempio di come una didattica di tipo interattivo sviluppa un interesse maggiore nell’allievo che è ormai stufo di studiare nozioni nei libri senza personalizzare il proprio percorso. La creazione di questo sito in alcuni passaggi è risultata anche noiosa (la compressione delle immagini è un processo laborioso) ma sicuramente per nulla banale, vedere il lavoro concluso è una grande soddisfazione.