Home » Vini » Vini Abruzzo » Cerasuolo d’Abruzzzo DOC

Cerasuolo d’Abruzzzo DOC

pubblicato in: Vini Abruzzo 0

Vitigno: 

Per quanto riguarda la prima notizia del vitigno di Montepulciano, che è forse il vitigno più famoso in Abruzzo per la coltivazione e la produzione del Cerasuolo d’Abruzzo, bisogna attendere il Saggio Itinerario Nazionale del Paese dei Peligni di Michele Torcia nel 1792. Dopo di lui, ci sono state numerose opere e testi che hanno valorizzato le peculiarità di questo vitigno, tra cui ricordiamo le splendide parole del Serafini, che nel 1854, nella Monografia Storica di Sulmona scriveva: ”le viti più comuni sono il Montepulciano, sia primaticcio, sia cordisco o tardivo…”.

 

Caratteristiche principali:

Il Cerasuolo d’Abruzzo si presenta in una colorazione rosa ciliegio meno carico e un sapore secco con un gusto freschissimo. L’aroma è fine e molto intenso. Già al primo assaggio si avvertono le note agrumate di ciliegia con un retrogusto abbastanza mandorlato il che lo rende apprezzabile con pietanze prelibate e light.

 

Abbinamenti:

Si sposa con pietanze come carni bianche, brodetto pescarese, scamorza, pecorino fresco e salumi vari. Si sposa molto bene anche con piatti a base di pesce prestando particolare attenzione alla giusta temperatura che deve aggirarsi sui 12 °C.

 

Fonte: “quattrocalici.it”