Nel corso del biennio (2017-2018 e 2018-2019), io e la mia classe, abbiamo preso parte a questo progetto atto a promuovere le varie caratteristiche territoriali, culturali ed enogastronomiche di una determinata regione italiana, ma soprattutto, è stato svolto al fine di imparare a creare un contenuto utilizzando fonti, immagini e collegamenti online.
Per la stesura del lavoro ci siamo serviti, oltre alle fondamentali informazioni ricavate da internet, degli strumenti e degli stimoli forniti dal professore, utili per il completamento del testo e per lo sviluppo degli articoli in maniera esaustiva e soprattutto coesa all’argomento d’interesse.
Il lavoro è stato svolto secondo determinati passaggi, dunque, abbiamo iniziato con una piccola introduzione alla regione, con riferimenti generici a territorio e paesaggio, poi ci siamo immersi in maniera più specifica per parlare di cultura culinaria, e quindi anche prodotti tipici con tanto di articoli correlati dove vengono spiegate le caratteristiche fisiche, paesaggistiche e “culturali” dell’alimento (abbiamo anche riportato un menu tipico della regione); ma anche per parlare di vini DOC e DOCG del territorio, ovvero, abbiamo impiegato un articolo intero dove vengono indicate le varie caratteristiche di ogni vino citato nel proprio testo (per esempio: vigneto, zona di produzione, resa per etto, possibili abbinamenti, caratteristiche organolettiche ecc..), di cui, alcuni di essi, abbiamo approfondito anche in laboratorio durante le lezioni di degustazione assieme al professore. In tutto ciò ci siamo serviti di immagini prese da internet (esenti da copy-right) per abbellire e rendere più dimostrativo il contenuto.
Personalmente, mi ritengo soddisfatto del progetto a cui abbiamo preso parte perchè oltre a fornire informazioni utili al percorso scolastico e che arricchiscono il bagaglio culturale, abbiamo anche avuto la possibilità di svolgere le lezioni in modo più interattivo e scorrevole.