Home » lavoro » Il mio lavoro: Piemonte

Il mio lavoro: Piemonte

pubblicato in: lavoro 0

In seguito ad una discussione sullo svolgimento del programma scolastico abbiamo deciso insieme a tutta la classe e con il professore, che sarebbe stato un lavoro più dinamico e incisivo fare un lavoro informatico per descrivere le regioni italiane e i suoi prodotti . Per fare questo lavoro abbiamo svolto con il professore delle lezioni di formazione per imparare ad usarle meglio il computer e il programma CMS WordPress, con cui abbiamo costruito il sito.

La spiegazione sul programma


Nella prima parte del lavoro, quindi nella lontana Quarta superiore, abbiamo iniziato con questo corso formativo di informatica, spiegato dal nostro docente di Enologia, per l’utilizzo del programma adottato per fare il lavoro sulle regioni, che è stato molto difficoltoso sotto alcuni aspetti:
– erano lezioni molto teoriche finalizzate a insegnarci ad usare questo strumento.
– erano lezioni molto lunghe e difficili.
– non avevamo le competenze per poter utilizzare quel tipo di programma.
– l’apprendimento di tutte le conoscenze per poter utilizzare WordPress ha richiesto molto tempo; per quasi 2 mesi siamo stati dietro le istruzioni molto precise del nostro docente.

La descrizione della mia regione

Fare un lavoro di analisi e ricerca sul Piemonte per me è stato facile, perché essendo io piemontese molte delle cose che ho scritto le conoscevo già senza l’ausilio di ricerche. Il Piemonte è una regione ricca di storia e cultura ed è stato bello poterla scrivere e ricordare per chi non la conoscesse. Altre molte cose che ho scritto non le conoscevo, quindi è stato un lavoro che ha ampliato le mie conoscenze personali. In questo lavoro ho descritto il paesaggio della regione e le sue principali caratteristiche fisiche. In un secondo momento ho fatto un elenco di prodotti DOC o DOCG che vengono coltivati o prodotti nella regione, dai prodotti caseari, all’agricoltura e alla produzione del vino. Poi in fine ho strutturato un menu utilizzando per le preparazioni prodotti con marchi di garanzia.
Ho concluso il mio lavoro, con la descrizione degli eventi culturali e gastronomici più rappresentativi della regione.