Home » Prodotti » Prodotti Veneto » Fagioli di Lamon

Fagioli di Lamon

pubblicato in: Prodotti Veneto 0

troviamo il tipo “Spagnol” ha forma ovoidale e si presenta con le tipiche striature rosso carnose. Il peso medio è di 1.2 gr per seme. Per la sua aromaticità è un tipo di fagiolo adatto per la preparazione d’insalate.
Il tipo “Spagnolet” è più piccolo del precedente, ha una forma piuttosto rotondeggiante, a botte, e si presenta con striature rosso brillanti su fondo bianco crema. E’ particolarmente ricercato a motivo della buccia particolarmente tenera e sottile. Il suo baccello è di colore rosso fuoco ed al suo interno ospita 4 semi. E’ senz’altro il più indicato per la preparazione di antipasti e contorni.
Il tipo “Calonega” è il più grande di tutti. Facilmente riconoscibile per la forma a barchetta del seme. Viene intensamente coltivato a motivo dell’elevata produttività e del particolare gusto, che ricorda l’aroma di castagna. E’ il fagiolo ideale per la preparazione di minestre.
Il tipo “Canalino”, pur essendo un fagiolo dall’ottima resa, particolarmente aromatico e di bell’aspetto, attualmente è in disuso a causa della buccia spessa. Rimane pur sempre un ottimo fagiolo per la preparazione di passati di fagiolo.