Home » Vini » Vini Abruzzo » Villamagna DOC

Villamagna DOC

pubblicato in: Vini Abruzzo 0

Vitigno:   

L’area geografica è situata in una parte del territorio collinare chiamato “La Torretta”, caratterizzata da ampie colline assolate ben esposte a meridione che crea condizioni ottimali per la produzione di uve da cui si ottengono vini rossi con forti elementi distintivi, tipici, caratterizzati da profumi intensi, di grande struttura e complessità.

La Zona di Produzione del Vino DOC Villamagna è localizzata in provincia di Chieti e comprende il territorio dei comuni di Villamagna e, in parte, del territorio dei comuni di Bucchianico e Vacri.

 

Caratteristiche principali:

All’interno di questo vino  troviamo il 95% del Vitigno Montepulciano, il 5%  di Vitigni a bacca nera idonei alla coltivazione nella regione Abruzzo ed il 13,50% del volume  alcolimetrico.

Si tratta di un vino Rosso Invecchiato dal colore rosso rubino intenso con lievi sfumature violacee da giovane, mentre tendono al granato con l’invecchiamento.

Per quanto riguarda l’odore, esso è fruttato, intenso, talvolta etereo e speziato e del sapore secco, giustamente tannico, pieno ed armonico.

Abbinamenti:

Questo vino si sposa molto bene con pietanze come bolliti, brasati, arrosti, pollame nobile e formaggi a pasta stagionata.

 

Consorzio di tutela: “vinidabruzzo.it”