Ultimi articoli
Gli sfarinati al microscopio ottico
di Andrea Squadrani classe 5^ B Il giorno 24 gennaio 2023 la classe 5B è andata ad osservare al microscopio ottico 3 tipi diversi di sfarinati e precisamente: amido di mais, fecola di patate e…
Cereali e derivati, tuberi
Seconda parte Riso Il riso prevede fasi di lavorazione un po’ più lunghe rispetto al grano perché è unapianta con caratteristiche particolari: non sopporta sbalzi di temperatura, adifferenza del grano che si adatta a zone…
Da cosa dipende la schiuma del cappuccino?…..
Se vi piace il cappuccino, sappiate che sono in molti a credere che la percentuale di grassi o lipidi contenuta nel latte influisca positivamente sulla consistenza della schiuma. In realtà è vero proprio il contrario, e…
Cereali e derivati, tuberi
Prima parte I cereali Con il termine cereali si indicano tutta una serie di piante appartenenti alla famigliadelle Graminacee. Frumento o grano, miglio, mais o granoturco, orzo, riso, farro, avena, segale sono tutti cereali.(Graminacee). Quinoa,…
Oli e grassi seconda parte
In questo articolo tratteremo altri grassi da condimento, probabilmente un po’ meno utilizzati……Buona lettura! PannaLa panna è il grasso presente nel latte: viene prodotta in due modi: panna per affioramento: il latte viene fatto riposare…
Oli e grassi prima parte
In questo primo articolo trovate una descrizione degli oli e dei principali grassi da condimento. Buona lettura!!!
Micronutrienti: i sali minerali
Tra i micronutrienti hanno un ruolo importante i sali minerali. Si tratta di composti inorganici, non energetici e presenti in piccole quantità in tutti gli alimenti. (Autore Prof. G. Giamblanco).
Micronutrienti: le vitamine
I micronutrienti sono presenti nel corpo umano solo in piccole quantità ed è sufficiente assumerne pochi milligrammi o microgrammi al giorno per soddisfare i fabbisogni dell’organismo. Non forniscono energia, ma svolgono varie e importanti funzioni…