Vini dell’Umbria
Sommario
La regione
L’Umbria è una regione dell’Italia centrale posta nel cuore della penisola, ha una superficie di 8.456 km, è attraversata dal fiume Tevere e nel suo territorio si trovano il lago Trasimeno le famose Cascate delle Marmore. Il capoluogo regionale è Perugia.
Il territorio dell’Umbria è prevalentemente collinare e montuoso e le città sono ricche di storia e tradizioni. Legato al fattore ambientale il territorio umbro è famoso per i suoi parchi naturali ricchi di fauna e flora. L’Umbria è territorio strettamente legato alla religione, dovuto alle numerose chiese e cattedrali presenti nel territorio, tra cui una delle più importanti la Basilica di San Francesco d’Assisi che viene riconosciuta come patrimonio artistico e culturale che presenta importanti affreschi e pitture religiose.
Altre attrazioni importanti del territorio sono le manifestazioni culturali e folcloristiche legate a tradizioni e festival internazionali.
Vitigni dell’Umbria
Vitigni a bacca bianca
I principali vitigni a bacca bianca sono:
- Grechetto: Vitigno autoctono caratterizzato da grappoli piccoli e compatti, da vini bianchi fruttati, ricchi di acidità e dalla personalità spiccata. Diffuso principalmente nella zona di Todi. Si produce il vino Umbria Grechetto IGT.
- Verdello è una varietà piuttosto produttiva e rientra nella composizione di numerose DOC. A questi vini apporta grado alcolico e notevole acidità. Vino caratteristico: Colli Amerini Bianco DOC.
- Drupeggio È uno dei vitigni migliorativi dell’uvaggio dell’Orvieto. È di bassa produttività ma apporta al vino le sue peculiari caratteristiche qualitative. Vino caratteristico: Orvieto Dolce, Amabile e Secco.
- Procanico: Da alcuni considerato un clone del Trebbiano, dà un vino più ricco di estratti, più longevo e con un tocco di classe in più, meno produttivo del Trebbiano tradizionale.
- Trebbiano: l’uva bianca più coltivata in Italia e nel mondo, in Umbria quest’uva rientra nella composizione di quasi tutti i vini bianchi. Vino caratteristico: Trebbiano Spoletino.
- Malvasia: la Malvasia trova nelle colline Umbre un eccellente habitat, soprattutto nella zona di Amelia, dove nella DOC Colli Amerini viene vinificata in purezza. Dà un vino fresco e delicato, fruttato con una leggera nota aromatica. Vino caratteristico: Colli Amerini Malvasia DOC.
Altri vitigni bianchi raccomandati o autorizzati nella regione sono Chardonnay, Garganega, Malvasia di Candia e del Chianti, Moscato Pecorina, Pinot bianco, Pinot grigio, Riesling Italico, Tocai, Verdicchio.
Vitigni a bacca rossa
I principali vitigni a bacca rossa sono:
- Sagrantino: vitigno autoctono che, a Montefalco, dà origine alla DOCG Sagrantino di Montefalco prodotto anche nelle versioni passito e secco.
- Sangiovese: il Sangiovese è l’uva rossa più diffusa dell’Italia Centrale; entra nella composizione di quasi tutti i rossi DOC della regione ed è vinificato in purezza nella denominazione Colli Martiani. Vino caratteristico: Umbria IGT Rosso.
- Ciliegiolo: da un vino leggero e fruttato, dai profumi vinosi, con una nota di ciliegia marasca, da cui il nome. Rientra nella composizione di alcune DOC ma è diffusissimo come vino da tavola, vinificato in purezza. Poco tannico, è gradevole bevuto fresco anche con i piatti di pesce di lago della cucina locale.
Altri vitigni rossi raccomandati o autorizzati nella regione sono Aleatico (che dà apprezzati vini rossi da dessert), Gamay, spesso vinificato in purezza, Barbera, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, Canaiolo nero, Cesanese comune, Colorino, Dolcetto, Merlot, Montepulciano, Pinot nero, e la Vernaccia Nera.
Vini del territorio DOC e DOCG
- Montefalco Sagrantino DOCG
- Torgiano Rosso Riserva DOCG
- Amelia DOC
- Assisi DOC
- Colli Altotiberini DOC
- Colli del Trasimeno DOC
- Colli Martani DOC
- Colli Perugini DOC
- Lago di Corbara DOC
- Montefalco DOC
- Orvieto DOC
- Rosso Orvietano DOC
- Spoleto DOC
- Todi DOC
- Torgiano DOC
- Allerona IGT
Montefalco Sagrantino DOCG
Vino dal colore rosso rubino intenso a volte con riflessi violacei e tende al granato con l’invecchiamento, Ha profumo delicato e caratteristico che ricorda le more di rovo e sapore asciutto, armonico. Prodotto anche nella versione passito.
Torgiano Rosso Riserva DOCG.
Si presenta con un bel rosso rubino brillante, il profumo è vinoso che evolve con l’invecchiamento. Il suo sapore secco lo rende adatto con: primi piatti saporiti, pollame nobile, arrosti, selvaggina e cacciagione.DOCG Sagrantino di Montefalco. Alla vista ha un colore rosso rubino intenso, il profumo è vinoso ricorda le more. Il gusto è secco tannico e si consiglia con: secondi piatti di carne rossa, cacciagione e formaggi stagionati
DOC Torgiano
- Bianco È caratterizzato da un colore giallo paglierino più o meno intenso, il profumo esalta il vinoso, floreale e gradevole. Il gusto si presenta asciutto, leggermente fruttato e piacevolmente acidulo ottimo per abbinamenti con: antipasti a base di molluschi e crostacei, minestre e piatti di pasta con sughi di pesce, pesci pregiati arrosto o al cartoccio.
- RossoSi presenta con un colore rosso rubino e con un profumo vinoso e delicato. Il gusto risalta l’asciutto, l’armonico e il giusto di corpo, puo essere abbinato con: con piccioni e palombi selvatici allo spiedo, con salsa ghiotta alla spoletina, fagiano arrosto farcito con tartufo nero di Norcia, lepre alla cacciatora, cinghiale in salmì e formaggi saporiti stagionati.
DOC Assisi
- Bianco Il vino ha un colore tendente al giallo paglierino con leggeri riflessi verdognoli associato a un profumo gradevole, fresco e caratteristico. Il gusto esalta la presenza asciutta, fresca e leggermente fruttata. Puo essere abbinato con: aperitivi, antipasti, zuppe, primi piatti e carni bianche.
- Rosso Presenta un colore rosso rubino con sentori vinosi, caratteristici e profumati. Al palato si presenta asciutto, stucchevole e di corpo. Viene abbinato a formaggi, salumi e castagne.
DOC Colli Perugini
- Bianco Il vino e caratterizzato da un colore giallo paglierino con riflessi tendenti al verdolino e presenta profumi fruttati, gradevoli e caratteristici. Ha un gusto asciutto, prevalentemente fresco e delicatamente fruttato. E abbinato ad antipasti di pesce, primi piatti al sugo bianco di pesce, pesci di lago fritti e arrosto.
- Rosso Il vino si presenta con un colore rosso rubino più o meno intenso, presenta profumi vinosi, delicati e caratteristici. Il gusto si presenta asciutto e sapido e di buon corpo. Il vino puo essere abbinato con a primi piatti di pasta al forno, arrosti di carni bianche e rosse, manzo brasato, selvaggina minuta al tegame o allo spiedo
DOC Lago di Corbara – Cabernet Sauvignon
La Doc Lago di Corbara prevede diverse denominazioni, tra quete la più conosciuta è Cabernet Sauvignon. È un vino di colore rosso rubino intenso con profumi vinosi, intensi e caratteristici. Al palato è evidente la sensazione vellutata e giustamente tannica. Puo essere abbinato con carne arrosto e formaggi stagionati
Approfondimenti
Disciplinari vini doc e docg Regione Umbria
Lavori da fare
Compilare le schede dei vini docg dell’Umbria e di quattro vini doc tra i quali: Orvieto doc, Montefalco doc, Colli Altotiberini doc, Torgiano doc.