Orvieto-pixabay

Vini dell’Umbria

Umbria

La regione

L’Umbria è una regione dell’Italia centrale posta nel cuore della penisola, ha una superficie di 8.456 km, è attraversata dal fiume Tevere e nel suo territorio si trovano il lago Trasimeno le famose Cascate delle Marmore. Il capoluogo regionale è Perugia.

Il territorio dell’Umbria è prevalentemente collinare e montuoso e le città sono ricche di storia e tradizioni. Legato al fattore ambientale il territorio umbro è famoso per i suoi parchi naturali ricchi di fauna e flora. L’Umbria è territorio strettamente legato alla religione, dovuto alle numerose chiese e cattedrali presenti nel territorio, tra cui una delle più importanti la Basilica di San Francesco d’Assisi che viene riconosciuta come patrimonio artistico e culturale che presenta importanti affreschi e pitture religiose.

Altre attrazioni importanti del territorio sono le manifestazioni culturali e folcloristiche legate a tradizioni e festival internazionali.

Vitigni dell’Umbria

Vitigni a bacca bianca

I principali vitigni a bacca bianca sono:

  • Grechetto: Vitigno autoctono caratterizzato da grappoli piccoli e compatti, da vini bianchi fruttati, ricchi di acidità e dalla personalità spiccata. Diffuso principalmente nella zona di Todi. Si produce il vino Umbria Grechetto IGT.
  • Verdello è una varietà piuttosto produttiva e rientra nella composizione di numerose DOC. A questi vini apporta grado alcolico e notevole acidità. Vino caratteristico: Colli Amerini Bianco DOC.
  • Drupeggio È uno dei vitigni migliorativi dell’uvaggio dell’Orvieto. È di bassa produttività ma apporta al vino le sue peculiari caratteristiche qualitative. Vino caratteristico: Orvieto Dolce, Amabile e Secco.
  • Procanico: Da alcuni considerato un clone del Trebbiano, dà un vino più ricco di estratti, più longevo e con un tocco di classe in più, meno produttivo del Trebbiano tradizionale.
  • Trebbiano: l’uva bianca più coltivata in Italia e nel mondo, in Umbria quest’uva rientra nella composizione di quasi tutti i vini bianchi. Vino caratteristico: Trebbiano Spoletino.
  • Malvasia: la Malvasia trova nelle colline Umbre un eccellente habitat, soprattutto nella zona di Amelia, dove nella DOC Colli Amerini viene vinificata in purezza. Dà un vino fresco e delicato, fruttato con una leggera nota aromatica. Vino caratteristico: Colli Amerini Malvasia DOC.

Altri vitigni bianchi raccomandati o autorizzati nella regione sono Chardonnay, Garganega, Malvasia di Candia e del Chianti, Moscato Pecorina, Pinot bianco, Pinot grigio, Riesling Italico, Tocai, Verdicchio.

Vitigni a bacca rossa

I principali vitigni a bacca rossa sono:

  • Sagrantino: vitigno autoctono che, a Montefalco, dà origine alla DOCG Sagrantino di Montefalco prodotto anche nelle versioni passito e secco.
  • Sangiovese: il Sangiovese è l’uva rossa più diffusa dell’Italia Centrale; entra nella composizione di quasi tutti i rossi DOC della regione ed è vinificato in purezza nella denominazione Colli Martiani. Vino caratteristico: Umbria IGT Rosso.
  • Ciliegiolo: da un vino leggero e fruttato, dai profumi vinosi, con una nota di ciliegia marasca, da cui il nome. Rientra nella composizione di alcune DOC ma è diffusissimo come vino da tavola, vinificato in purezza. Poco tannico, è gradevole bevuto fresco anche con i piatti di pesce di lago della cucina locale.

Altri vitigni rossi raccomandati o autorizzati nella regione sono Aleatico (che dà apprezzati vini rossi da dessert), Gamay, spesso vinificato in purezza, Barbera, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, Canaiolo nero, Cesanese comune, Colorino, Dolcetto, Merlot, Montepulciano, Pinot nero, e la Vernaccia Nera.

Vini del territorio DOC e DOCG

  1. Montefalco Sagrantino DOCG 
  2. Torgiano Rosso Riserva DOCG 
  3. Amelia DOC 
  4. Assisi DOC 
  5. Colli Altotiberini DOC 
  6. Colli del Trasimeno DOC 
  7. Colli Martani DOC 
  8. Colli Perugini DOC 
  9. Lago di Corbara DOC 
  10. Montefalco DOC 
  11. Orvieto DOC 
  12. Rosso Orvietano DOC 
  13. Spoleto DOC 
  14. Todi DOC 
  15. Torgiano DOC 
  16. Allerona IGT 

Montefalco Sagrantino DOCG

Vino dal colore rosso rubino intenso a volte con riflessi violacei e tende al granato con l’invecchiamento, Ha profumo delicato e caratteristico che ricorda le more di rovo e sapore asciutto, armonico. Prodotto anche nella versione passito.

Torgiano Rosso Riserva DOCG.

Si presenta con un bel rosso rubino brillante, il profumo è vinoso che evolve con l’invecchiamento. Il suo sapore secco lo rende adatto con: primi piatti saporiti, pollame nobile, arrosti, selvaggina e cacciagione.DOCG Sagrantino di Montefalco. Alla vista ha un colore rosso rubino intenso, il profumo è vinoso ricorda le more. Il gusto è secco tannico e si consiglia con: secondi piatti di carne rossa, cacciagione e formaggi stagionati

DOC Torgiano

  • Bianco È caratterizzato da un colore giallo paglierino più o meno intenso, il profumo esalta il vinoso, floreale e gradevole. Il gusto si presenta asciutto, leggermente fruttato e piacevolmente acidulo ottimo per abbinamenti con: antipasti a base di molluschi e crostacei, minestre e piatti di pasta con sughi di pesce, pesci pregiati arrosto o al cartoccio.
  • RossoSi presenta con un colore rosso rubino e con un profumo vinoso e delicato. Il gusto risalta l’asciutto, l’armonico e il giusto di corpo, puo essere abbinato con: con piccioni e palombi selvatici allo spiedo, con salsa ghiotta alla spoletina, fagiano arrosto farcito con tartufo nero di Norcia, lepre alla cacciatora, cinghiale in salmì e formaggi saporiti stagionati.

DOC Assisi

  • Bianco  Il vino ha un colore tendente al giallo paglierino con leggeri riflessi verdognoli associato a un profumo gradevole, fresco e caratteristico. Il gusto esalta la presenza asciutta, fresca e leggermente fruttata. Puo essere abbinato con: aperitivi, antipasti, zuppe, primi piatti e carni bianche.
  • Rosso  Presenta un colore rosso rubino con sentori vinosi, caratteristici e profumati. Al palato si presenta asciutto, stucchevole e di corpo. Viene abbinato a formaggi, salumi e castagne.

DOC Colli Perugini

  • Bianco   Il vino e caratterizzato da un colore giallo paglierino con riflessi tendenti al verdolino e presenta profumi fruttati, gradevoli e caratteristici. Ha un gusto asciutto, prevalentemente fresco e delicatamente fruttato. E abbinato ad antipasti di pesce, primi piatti al sugo bianco di pesce, pesci di lago fritti e arrosto.
  • Rosso Il vino si presenta con un colore rosso rubino più o meno intenso, presenta profumi vinosi, delicati e caratteristici. Il gusto si presenta asciutto e sapido e di buon corpo. Il vino puo essere abbinato con a primi piatti di pasta al forno, arrosti di carni bianche e rosse, manzo brasato, selvaggina minuta al tegame o allo spiedo

DOC Lago di Corbara – Cabernet Sauvignon

La Doc Lago di Corbara prevede diverse denominazioni, tra quete la più conosciuta è Cabernet Sauvignon. È un vino di colore rosso rubino intenso con profumi vinosi, intensi e caratteristici. Al palato è evidente la sensazione vellutata e giustamente tannica. Puo essere abbinato con carne arrosto e formaggi stagionati

Approfondimenti

Disciplinari vini doc e docg Regione Umbria

Lavori da fare

Compilare le schede dei vini docg dell’Umbria e di quattro vini doc tra i quali: Orvieto doc, Montefalco doc, Colli Altotiberini doc, Torgiano doc.