Ristorante-servizio-3

La mia esperienza in Erasmus

di: Katrin Abico 4F – 2 aprile – 28 aprile 2022

So che a tanti fa paura l’idea di partire e fare nuove esperienze, soprattutto se si è da soli, e a volte questo ci
impedisce di vivere delle esperienze meravigliose. Questa paura l’ho provata anch’io e si chiama Erasmus.

Ma questa emozione è rimasta quatta quatta fino al momento in cui ho dovuto conoscere il mio tutor
lavorativo. Quel giorno arrivati davanti al ristorante, dove ho poi lavorato in sala, fu subito panico. Però
questo non nasce dal posto, ma dal suo sguardo, che una volta presentatosi non smetteva di guardarmi e
studiarmi.

Devo dire che mi faceva anche un po’ paura. Non sapevo che lui sarebbe diventato come un
migliore amico per me. Il mio tutor mi ha insegnato a comportarmi, a non prendermela con
me stessa se sbagliavo, mi ha insegnato ad avere la giusta calma durante il servizio per permettere al cliente di stare in pace.

Lui mi ha insegnato a spillare la birra, cosa che a scuola non si può fare per mancanza di materia prima, e di un impianto di spillatura, e indovinate un po’, la birra tedesca ci mette sette minuti prima di essere pronta per essere servita! Il mio tutor mi ha insegnato a spinare il pesce in modo perfetto davanti al cliente rispettando i tempi di servizio. Mi ha insegnato tante altre cose, un tempo per me, un mistero.

Non abbiate paura, partite e vivete avventure ed esperienze che non avreste potuto immaginare stando a casa, perché tutto fa scuola!

Io ringrazio particolarmente tanto il mio tutor Ruben per avermi ospitato, permesso d’imparare cose nuove e per essere stato molto paziente con me; grazie a te per avermi regalato questa bellissima esperienza a Bochum in Germania e grazie alla meravigliosa scuola che è il Prever.