Taglio mela

Taglio della frutta – 1C

Oggi in prima C, taglio della frutta. Gli allievi si sono cimentati nel taglio della frutta, davanti al cliente, che in questo caso è un compagno.

Dopo aver spolpato il frutto, anche se in modo molto semplice, hanno realizzato delle presentazioni.

Purtroppo alcuni frutti tipo il kiwi, poiché troppo maturi, si sono disfatti, ma l’intento, è stato raggiunto! L’esercitazione ha permesso a ogni allievo, di spolpare più di un frutto a testa. Ovviamente la frutta è stata poi consumata dagli stessi allievi, anche perché non tutti sono soliti consumare frutta al mattino, cosa molto utile poiché trattasi di uno spuntino ricco di fibre, sali minerali e fruttosio.

Dopo aver svolto questa esercitazione, gli allievi come d’abitudine, hanno messo in ordine il laboratorio.

Lavori da fare

Gli allievi, utilizzando il modulo dei commenti che trovi qui sotto, indichino:

  1. Quali attrezzature sono utili nello svolgimento di questa esercitazione?
  2. Cosa è necessario fare per evitare che la frutta diventi scura ossia si ossidi?
  3. Quali preparazioni e bevande possono realizzarsi a base di frutta fresca?

N.B. Nel modulo dei commenti inserisci solo il nome di battesimo. L’email che dovrai scrivere non viene mostrata al pubblico, il campo sito web, può essere lasciato vuoto. Il commento scrivilo prima sul quaderno, correggi tutte le sue parti, compresa l’ortografia, infine, quando pronto, pubblicalo nell’articolo.

12 Commenti

  1. Le attrezzature utili per lo svolgimento del taglio della frutta sono: un pelucchino, un piatto per gli scarti, una clips, un piatto per eseguire il taglio e uno per servire la portata,una cloche, cestino con frutta e un piattino per appoggiare la clips e il pelucchino.
    Per non far ossidare la frutta é necessario coprirla con una cloche o con delle gocce di limone.
    Con la frutta fresca si possono fare più preparazioni: frullati, macedonia, piatti di frutta fresca o frullati.

  2. Per questa esercitazione abbiamo utilizzato le clips e un coltello per tagliare la frutta, per evitare che la frutta si ossidi abbiamo utilizzato la cloche.
    Tramite la frutta secca si possono preparare varie preparazioni e bevande; tra cui: la macedonia alla frutta.

  3. 1) Le attrezzature utili per svolgere l’esercitazione sono: le clips, un pelucchino, un piattino per gli scarti, uno grande per la frutta, un piatto per il taglio e una cloche.
    2) È necessario coprirla con la cloche o aggiungerci delle gocce di limone.
    3) Si possono realizzare dei frullati, delle macedonie o anche degli stuzzichini. Noi ad esempio abbiamo realizzato dei Frullati, e dei piattini di frutta fresca.

  4. 1- Le attrezzature necessarie per lo svolgimento di un’esercitazione con il taglio della frutta sono: una clip e un pelucchino, una piatto per gli scarti, uno per servire la frutta, uno per eseguire il taglio, uno per appoggiare la clips e il pelucchino, una cloche e un cestino per la frutta

    2- Per evitare che la frutta si ossidi è necessario coprirla o con una cloche o che delle gocce di limone

    3- Con la frutta fresca si possono realizzare frullati, centrifughe, macedonie o semplici piatti di frutta fresca. Milkshake e frappè si preparano con sciroppi ghiaccio/gelato e latte

  5. 1-Le attrezzature utili per lo svolgimento di questa esercitazione sono: tagliere,clips,2 piatti uno per la frutta e uno per li scarti,una cloche,e in questo caso un gueridon a testa.
    2-Per evitare che la frutta si ossidi basta coprirla con una cloche oppure spremerci sopra del limone,(talvolta si può mettere anche in ammollo in acqua.
    3-Le principali preparazioni e bevande che si possono ricavare dalla frutta fresca sono: centrifugati,frullati,macedonie,succhi o analcolici, talvolta anche delle torte di frutta.

    1. 1. Le attrezzature necessarie per svolgere questa esercitazione sono: un piatto per gli scarti, uno per servire la frutta, uno per eseguire il taglio, una cloche, una clips e un cestino della frutta.
      2. Per evitare che la frutta si ossidi la si copre con una cloche o si mette un po’ di limone
      3. Le preparazioni che si possono essguire sono: centrifugati, frullati, macedonie, torte e succhi

  6. 1 per questa esercitazione abbiamo utilizzato delle clps per prendere e tenere le bucce e un piatto grande per mettere la frutta tagliata. oltre ad un piatto o un tagliere per tagliare la frutta.
    2 per evitare che la frutta si ossidi dobbiamo coprirla con una cloche o metterci del limone.
    3 le preparazioni che si possono realizzare a basa di frutta fresca sono:
    • macedonie
    • frullati

    1. 1- Le attrezzature che sono utili nello svolgimento del taglio della frutta sono: le clips, uno pelucchino, un tagliere, un piattino per mettere mettere gli scarti e un piatto per mettere la frutta già tagliata.
      2- Per evitare che la frutta diventi scura, si copre con una cloche oppure si mette del limone.
      3-Con la frutta fresca si possono realizzare ad esempio dei gelati, frullati, oppure dei succhi.

  7. 1. L’attrezzatura che serve è la seguente: le clips, un coltello, un tagliere, una boule, un piatto grande, un piatto piccolo e una cloche.
    2. Per evitare che la frutta si ossidi bisogna coprirla con una cloche oppure metterci del limone.
    3. Le preparazioni che si posso fare con la frutta fresca sono: una macedonia o un frullato

  8. 1. Le attrezzature che sono utili nello svolgimento del taglio della frutta sono: clips (chiucchiaio e forchetta), pelucchino, piattino per lo scarto, e, un piatto per servire la frutta già tagliata.
    2. Per evitare che la frutta diventi scura bisogna coprirla con una cloche oppure mettere del limone.
    3. Le preparazioni che si possono fare a base di frutta sono: macedonie, torte, ghiaccioli e gelati. Le bevande che si possono fare a base di frutta sono: frullato, sorbetto, succhi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *