mise en place di sala

Stile e postura

Esercitazione di mise en place nella classe prima. Stile e postura,  due obiettivi indispensabili per la professione.

Lavori da fare

Osserva le foto e descrivi i contenuti dell’esercitazione utilizzando il modulo dei contatti che trovi qui sotto.

N.B. Nei moduli dei commenti inserisci solo il nome di battesimo. L’email che dovrai scrivere non viene mostrata al pubblico.

2 Commenti

  1. La postura che va tenuta quando si è in servizio è una postura dritta senza appoggiarsi al tavolo, i tavoli devono essere tutti alla stessa distanza disposti bene alla interno della sala.Le posate vanno messe assolutamente nel modo corretto seguendo una “mise en place”: forchette a sinistra e coltelli a destra, posate da dessert di fronte al piatto e bicchieri a destra, in base al menu previsto. Nel menu con ampie scelte allora la forchetta essendo l’unica va a destra. Per quanto riguarda il tovagliato la prima cosa che va messa (non sempre) é il mollettone che serve per rendere il tavolo più morbido sia quando appoggi i piatti o bicchiere ma anche per le braccia del cliente, poi ci vanno tovaglia e copri macchia utile per non cambiare ogni volta il tovagliato (nei ristoranti di più alto livello si cambia ogni volta).

  2. nei ristoranti o negli alberghi la tavola va sempre allestita e apparecchiata ordinatamente, la cosa che si mette sul tavolo é il mollettone che serve per attutire gli impatti e dare un senso di morbidezza, poi sopra si mette la tovaglia e a volte si mette anche il coprimacchia.
    mentre le posate vanno messe a destra i coltelli grandi o il cucchiaio, a sinistra le forchette grandi mentre se la forchetta è l’unica posata in tavola, va a destra, e in fine le posate da dessert o antipasto vanno messe in alto con il manico della posata verso sinistra, per ogni bevanda si mette un bicchiere diverso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *