Home » Salabar » Quinta » Cocktail di benvenuto

Cocktail di benvenuto

pubblicato in: Quinta

• Disposizione dei tavoli:
Buffet 1 utilizzato per i cocktail Americano, Cuba Libre e Bellini
Buffet 2 utilizzato per i cocktail
Sul tavolo 1 si serviranno crostini al tonno, barchette al salmone e tartellette vegetali
Sul tavolo due si serviranno tartellette di insalata di pollo al curry, crostini ai funghi e sandwich di gamberetti con sedano e zenzero
• Cocktail:
AMERICANO:
3 cl campari
3 vermut rosso
Soda water
Preparare direttamente su ghiaccio in un old fashioned, unire la soda water e decorare con mezza fettina di arancia.
BELLINI:
10 cl spumante brut
5 cl polpa fresca di pesca
Versare la polpa di pesca in un flute, unire con lo spumante, miscelare e decorare con uno spicchio di pesca.
CUBA LIBRE:
5 cl rum bianco
10 cl Coca Cola
1 cl succo di limone
Preparare in un highball con ghiaccio e decorare con uno spicchio di lime.
MOJITO:
4 cl rum bianco
3 cl succo di lime
Menta in germogli
2 cucchiaini di zucchero
Soda water
Pestare le foglie di menta con lo zucchero e il succo di lime, unire il rum e completare con la soda water. Decorare con un germoglio di menta e servire.
WHITE LADY:
4 cl Gin
3 cl Triple Sec
2 cl succo di limone
Preparare nello shaker e filtrare in coppetta cocktail.
• Vino spumante: Alta Langa D.O.C.G.
É prodotto nelle province di Cuneo, Asti e Alessandria.
Si presenta alla vista con sfumature da giallo paglierino a oro intenso, al palato é armonico e delicatamente sapido e il profumo è tipicamente speziato.

Finger food

– Crostini al tonno
Dischi di pan cassetta tostati o al forno, con la sac à poche formare un ciuffo di mousse al tonno sul crostino e decorare con capperi.
– Barchette al salmone:
Con stampi di barchette lavorare il pan cassetta e infornare, fare una base di mousse al formaggio e sopra mettere le strisce di salmone formando un cilindro, decorare con erba cipollina.
– Tartellette vegetali:
Con stampi per tartellette lavorare il pan cassetta e infornare, preparare una piccola insalata di peperoni, finocchi e sedano condendo con sale pepe e olio, successivamente metterli all’interno della barchetta.
– Tartellette di insalata di pollo al curry:
Con stampi per tartellette lavorare il pan cassetta e infornare, soffriggere brevemente la cipolla, i peperoni e il di pollo con il curry e riempire le tartellette.
– Crostini di funghi:
Dischi di pan cassetta tostati o al forno, cuocere i funghi poi tritarli e nel frattempo montare la panna e il formaggio spalmabile e unire il tutto. Con una sac à poche formare un ciuffo di mousse sul crostino e guarnire con del prezzemolo tritato.
– Sandwich di gamberetti con sedano e zenzero
Tagliare il pane in cassetta e ottenere delle fette quadrate, lessare i gamberi e insieme ai peperoni e al sedano unirli in una terrina con sale, pepe e olio. Preparare una mousse allo zenzero e stendere uno strato sul pane mettendo gli altri ingredienti.

HACCP

Sono molti i criteri di igiene da rispettare per essere conformi alle norme HACCP e mantenere degli alimenti in buono stato senza contaminazioni.
Devono esserci degli spazi appositi e separati per le materie prime, con scaffali,
armadi, celle frigorifere. Gli utensili di detersione come flaconi di detersivi in sé, spugne e altro vanno messi in armadi chiusi dove non ci si possa confondere o mischiare con alimenti. I taglieri e i coltelli devono essere sempre ben lavati.
Il locale deve avere i pavimenti facilmente lavabili, devono essere resistenti e antiscivolo, le pareti presentano un colore chiaro. Il personale deve indossare divise complete, copricapo, calzature di protezione anti-scivolo. La divisa solitamente é di colore chiaro, ed é obbligatorio che sia sempre pulita. Ogni volta che si fa uso del bagno si devono lavare a bene le mani primadi riprendere l’attività. Gli strumenti di lavoro é necessario lavarli più volte al giorno, i tavoli e i recipienti una volta al giorno e i pavimenti e le pareti una volta a settimana. Gli alimenti deperibili devono essere mantenuti in apposite celle frigorifere, separati per categorie.

Cristina P. 5 F cocktail di benvenuto

  1. Roberto Bianchi
    | Rispondi

    Brava Cristina. Il lavoro è fatto con ordine. La descrizione dei prodotti la facciamo un’altra volta. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *