Home » Supporto » Creare un forum

Creare un forum

Cos’è un forum

Il forum è la sezione di un sito web dedicata alla discussione con e tra gli utenti, in cui viene a crearsi una comunità virtuale di persone con un interesse, o bisogno, comune. Si tratta di un’area divisa in sezioni (argomenti) e sottosezioni, a cui generalmente è necessario iscriversi per poter partecipare.

Gli utenti registrati possono aprire nuove discussioni, rispondere a quelle esistenti e interagire con gli altri iscritti attraverso messaggi privati o, in alcuni casi, la chat del forum. Ciascun utente è titolare di un profilo privato, a cui corrisponde un username, un avatar e una firma.

Ogni forum ha delle regole specifiche ed è compito dei moderatori farle rispettare.

Chi si occupa della manutenzione strutturale del forum sono gli amministratori, che possono modificare o creare le sezioni, spostare, chiudere o cancellare le discussioni, e nominare i moderatori…
Rif: Cos’è un forum – Wikipedia.

Per cominciare

Solo gli utenti registrati e che abbiano effettuato l’accesso possono partecipare ai forum.

Solo gli utenti registrati con un ruolo di keymaster o amministratore, possono avviare nuovi forum.

Una volta registrato ed effettuato il login, se hai un ruolo di amministratore o keymaster, puoi creare un tuo forum in questo modo:

  1. vai nella bacheca di wordpressCreare un forum
  2. cerca il menu forumMenu forum
  3. clicca su Nuovo forum. Si aprirà una pagina simile a quella per scrivere un nuovo articolo o una nuova pagina.
     Area editor - creare un forum
    Area editor – creare un forum

Adesso devi:

  1. Scrivere un titolo nell’area titolo;
  2. Scrivere un testo descrittivo del forum es: Cosa fare se perdo le chiavi di casa;
  3. Impostare gli Attributi forum; in quest’ultima sezione, che troverai a destra dell’editor di testo, potrai impostare le seguenti opzioni:
     Impostare attributi forum
    Impostare attributi forum
    1. Tipo: può essere forum o categoria. Le categorie possono solo contenere forum e possono essere usate per organizzare i forum.
    2. Stato: usato per controllare se il forum è aperto o chiuso. Una volta che un forum viene chiuso, nessuno è in grado di iniziare un nuovo argomento o dare risposte ad un argomento;
    3. visibilità: controlla se il forum è pubblico, privato, o nascosto. Pubblico: tutti possono vederlo. Privato: solo gli utenti che hanno fatto l’accesso possono vedere il forum. Nascosto: solo il moderatore/amministratore possono vedere il forum.
    4. Genitore: i forum possono avere una struttura gerarchica che può essere usata per organizzare il forum. Es. Si può creare un forum, un sotto-forum di un altro forum, o il figlio di una categoria selezionando un genitore.
    5. Ordine: L’ordine stabilisce l’ordine di visualizzazione sulla pagina dei forum. Se definisco l’ordine di un forum come 1, questo appare al primo posto dell’elenco nella pagina dei forum.
  4. Quando sembra che tutto sia a posto clicca su Pubblica.
  5. Ripeti gli stessi passaggi, da 1 a 4 per creare altri forum. Tutti i forum che vengono creati sono elencati nella bacheca nel menu Forum.

Iniziare una discussione (topic)

Creato un forum, tu o gli altri utenti, potete aggiungere discussioni al forum. Le discussioni sono gli argomenti che vengono discussi nel forum. Le discussioni possono essere aggiunte direttamente dalla vista del sito o dall’interno della bacheca attraverso il menu discussioni; nuova discussione. Nella maggior parte dei casi gli argomenti sono aggiunti direttamente dalla visuale del sito in questo modo:

  1. vai alla pagina forum del tuo sito;
  2. clicca sul nome del forum in cui vuoi creare una discussione;
  3.  Avviare una discussione
    Avviare una discussione

     

    Inserire titoloe contenuto
    Inserire titoloe contenuto
  4. scrivi il titolo dell’argomento;
  5. Scrivi il contenuto dell’argomento nell’area editor;
  6. clicca su invia.

Tags: possono essere aggiunti tags (etichette utili per la ricerca), per organizzare gli argomenti.
Tipo di discussione: normale, evidenza e super evidenza.
Notificami via email le risposte: seleziona questa opzione se vuoi ricevere le risposte via email.

Rispondere alle discussioni

Le risposte sono le repliche date agli argomenti discussi nel forum. Le risposte possono essere date direttamente dalla vista del sito (front end) o dalla bacheca dal menu Risposte; nuova risposta. Nella maggior parte dei casi le risposte sono date dall’editor frontale in questo modo:

  1. Clicca sul titolo dell’argomento a cui vuoi rispondere;
  2. Aggiungi il contenuto della risposta nell’area dell’editor;
  3. Clicca invia.

Approfondimento

Se vuoi approfondire questo argomento, perché sei amministratore di un sito, o perché ne vuoi sapere di più, leggi il manuale wpmudev è in inglese.

Anche questa guida ai furum potrebbe essere utile (sempre in inglese)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.