Guida alla Community
Sommario
Ultimo aggiornamento: 5 marzo 2021
Questa guida è fatta allo scopo di dare informazioni di base sulle caratteristiche e sull’uso della community.
Le immagini in questa guida, possono essere diverse da quelle pubblicate sul sito. Questo è dovuto alle revisioni della guida. necessari per mantenere la community aggiornata ai cambiamenti di programmi e delle necessità di layout e design. Anche se diverse le funzioni descritte dalle immagini, rimangono sostanzialmente uguali.
La community è costruita con il CMS (Content Management System) WordPress in modalità multisito.
Il programma princiaple utilizzato per costruire la Community è Buddypress, un software sviluppato per creare social network per la piattaforma WordPress; a Buddypress, fanno compagnia altri 33 plugin, programmi che aumentano ed affinano le capacità del network.
Navigazione
Navigare nella community segue le modalità ormai usuali
per accedere alle pagine dei siti. Il logo (Community Prever) fa da collegamento alla home page da qualsiasi pagina ci si trovi.
Il menu principale, le cui voci potrebbero cambiare a seconda di nuove impostazioni, è la barra orizzontale su cui sono disposti i collegamenti alle sezioni della community. Negli articoli e nelle pagine è presente il menu “briciole di pane” (menu breadcrump) che consente di sapere in quale sezione del sito ci si trovi a partire dalla home page, si può fare click sulle voci attive per muoversi tra le sezioni elencate.
Registrazione
La registrazione non è necessaria per usufruire dei contenuti pubblicati, Ma se si vuole dare il proprio contributo, diventa necessario registrarsi.
La registrazione come valore predefinito è disattivata. Questo aiuta a limitare il rischio di pubblicazioni non adeguate fatte da persone esterne all’istituto.
Diventa necessario contattare l’amministratore del sito in modo che attivi temporaneamente la possibilità di registrare nuovi utenti e/o nuovi siti e blog.
Per registrare si deve fare click sull’immagine, o sulla voce accedi e cliccare sulla voce registrati presente nel modulo Accedi/registrati.
Fatto click sulla voce registrati appare la pagina Crea account dove devono essere compilati i campi per la registrazione
Al termine della registrazione viene inviata una email all’indirizzo indicato, recante un link che deve essere attivato al fine di confermare la registrazione.
Non serve registrarsi più volte, ne provare ad accedere senza aver prima attivato il link sulla email ricevuta al termine della registrazione.
Dopo il terzo tentativo di accesso con credenziali sbagliate, viene impedito il login per un certo periodo di tempo.
L’amministratore del network può decidere di non accettare registrazioni se il nome utente non è riconoscibile
Indicazioni sul nome utente
Il nome utente non è visibile sul Web, nè dagli utenti del network Community Prever. Per motivi amministrativi, può essere visto dall’amministratore del Network.
Il nome utente è il nome che si utilizzerà per l’accesso (login) e una volta definito non può essere cambiato. Il nome utente deve essere formato da lettere minuscole e numeri, senza spazi.
Deve essere composto da nome e cognome dell’utente e seguito dai due numeri finali del corrente anno. Il numero dopo il nome è importante per le procedure di gestione e amministrazione del network.
es: giuliodegiuli19
Cancellarsi dalla Community
L’utente registrato può cancellarsi dal network in qualunque momento accedendo al menu utente, in alto a destra:
- Selezionare la voce Profilo
- cliccare su visualizza
- cliccare su impostazioni
- cliccare su cancella profilo.
Da questo stesso menu si può reimpostare la password e gestire la propria email.
Nome pubblico
Il nome pubblico è il nome scelto dall’utente per farsi riconoscere nel network Community Prever ed è il nome che appare su articoli e/o pagine create dall’utente ed è visibile sul Web.
Il nome pubblico può essere definito a piacimento dell’utente al momento della registrazione e si può cambiare successivamente in questo modo:
- accedere alla Communty
- dal menu bacheca > il tuo profilo
- scorrere la pagina fino alla voce nome pubblico
- digitare nel rispettivo campo il nome scelto
- salvare.
Cosa facciamo dei tuoi dati
Il responsabile dei dati è il Dirigente Scolastico protempore dell’istituto.
I dati inseriti nel network Community Prever non sono utilizzati per profilazione nè comunicati a terzi. Sono utilizzati esclusivamente a fini amministrativi della Community e per scopi didattici, pubblicazione di contenuti da parte degli utenti.
Sono mantenuti per il tempo necessario alle attività didattiche.
L’utente può cancellarsi dalla Community in qualunque momento, i contenuti eventualmente pubblicati possono essere:
- cancellati insieme all’utente,
- assegnati ad un altro utente
- richiesti all’amministratore che provvederà a inviarli all’utente via email in tempi brevi.
Indicazioni sulla password
La password deve essere composta da almeno 8 simboli, tra lettere (minuscole e/o maiuscole), numeri e simboli. Createne una che sia sicura e facile da ricordare. Non deve essere una parola che si trova nei dizionari.
Un buon sistema per creare password sicure e non difficili da ricordare, è creare una frase che abbia un significato per chi scrive, per esempio: diserasiaccendonoleluci e trasformarla in: Dsr-SACDN-lc/4.
Google ci dà alcuni utili consigli su come creare password sicure, mentre, questo è un utile e facile strumento online per generare password.
Prendete nota del nome utente e della password e teneteli in luogo sicuro. Fatelo! Anche se si pensa sempre, è facile e me lo ricordo, stai certo che al primo tentativo di login qualcosa non funziona e la colpa è sempre del computer…
Login
Dopo essersi registrati, si riceverà una email sulla quale è indicato un link; cliccare su questo link per completare la registrazione. Ora si può interagire con il network eseguendo il login. Qui si devono inserire il nome utente e la password date al momento della registrazione.
Funzioni profilo
Dopo aver fatto il login, se passi con il mouse sopra alla tua immagine o sul tuo nome, posti sulla barra nera in alto a destra, vedi il menu profilo attraverso il quale puoi modificare il tuo profilo, uscire dalla comunità, e da dove si può accedere a tutte le funzioni attive all’interno della comunità.
Gruppi e ruolo degli utenti
I gruppi funzionano come i gruppi di Ning, Facebook e LinkedIn. Ogni membro può creare il proprio gruppo/i pubblico, privato o nascosto (solo invito), su cui possono essere condivisi informazioni su argomenti di cui hanno interesse comune. 0ltre al flusso di attività, elenco di membri, capacità di inviare inviti.
I gruppi possono avere il loro forum che consente:
- Approfondimenti di un argomento specifico;
- Condivisione dei contenuti con l’intero network se buddypress fosse installato su WordPress MU (WordPress MultiUtente o MultiSite come nel caso di Community Prever).
Ogni membro può creare il proprio gruppo/i pubblico, privato o nascosto, facendo click sulla voce di menu Gruppi, cliccando su Gruppi nella barra di destra.
Lista gruppi
Alla lista gruppi si accede cliccando su Gruppi dal menu di navigazione, o usando il collegamento sotto il nome utente della toolbar.
Qui sono elencati i gruppi dal più attivo al meno attivo e mostra 10 gruppi su ogni pagina. I gruppi della lista possono essere cercati, o selezionati con filtri (attivo, membri, ultimo creato o alfabetico). Ti puoi anche unire ad un gruppo o abbandonarlo, utilizzando la pagina Lista Gruppi cliccando su Unisciti al gruppo o Abbandona il gruppo.
Un nuovo gruppo si crea così
- Vai alla Lista Gruppi cliccando su Gruppi come visto al punto precedente:
Lavorare con un gruppo
Per unirsi ad un gruppo di cui fai parte, seleziona Gruppi dal menu in alto a destra sulla toolbar o clicca la voce Gruppi nel menu principale. Ora tutto quello che devi fare è cliccare sul gruppo che vuoi vedere.
Navigare in un gruppo
Il menu Gruppo ha queste opzioni:
- Home
- mostra la home page del gruppo, dove si può vedere tutta l’attività del gruppo e dove si può pubblicare un rapido aggiornamento al gruppo.
- Membri
- elenca tutti i membri del gruppo
- Manda inviti
- questo collegamento è visibile solo se sei membro di un gruppo. È usato per inviare inviti ai tuoi amici per unirsi al gruppo.
- Gestisci
- questo link è visibile solo all’amministratore del gruppo e al moderatore del gruppo. Vi si trovano le opzioni per gestire il gruppo. La quinta voce è visibile solo se sul social network o sul multisite è installato un plugin per la creazione e sviluppo di un forum.
- Forum
- mostra la pagina forum del gruppo dove possono essere pubblicati nuovi argomenti, leggere e unirsi alle discussioni.
Usare la home page del gruppo
La home page del gruppo funziona come tutte le altre pagine che registrano il flusso delle attività:
- Elenca tutta l’attività dall’interno del gruppo
- Permette di pubblicare un rapido aggiornamento dello stato del gruppo direttamente all’interno del flusso di attività.
- Include un feed RSS, in questo modo puoi seguire le attività del gruppo usando un lettore di feed come Google Reader.
Usare un forum per il gruppo
Un Forum in un’istallazione BuddyPress può essere implementata solo con le funzioni di un plugin come bbPress. Prima di utilizzare le funzioni di un forum nei gruppi si deve prima settare il o i forum.
Fonte: BuddyPress Codex per il settaggio dei forum.
I gruppi forum sono costituiti da:
- Argomento Forum – Il soggetto proposto di una discussione
- Filo delle discussioni – le risposte date all’argomento
Di solito si crea un Nuovo Argomento (Topic) se è una conversazione completamente nuova; altrimenti si risponde ad un argomento creato da te o da altri membri del gruppo.
Come pubblicare un Nuovo Argomento in un forum di gruppo
Per pubblicare un nuovo argomento (discussione) in un forum, fate in questo modo:
- Click sul pulsante Forum
- Dai all’argomento un titolo
- Aggiungi le informazioni di cui vuoi parlare o condividile nel campo Contenuto
- Aggiungi tag (etichette utili per la ricerca degli argomenti)
- Click Pubblica Argomento
Come rispondere ad un argomento del forum
- Clicca sul titolo dell’argomento a cui vuoi rispondere
- Scrivi la risposta
- clicca Pubblica Risposta
Creare amicizie
La capacità di creare amicizie è simile al concetto di amici in Facebook o su Ning, ed è il primo passo che il nuovo membro deve fare per avviare la sua attività di relazioni nella Community. La possibilità di creare amicizie consente ai membri della comunità di connettersi l’un l’altro e di creare le proprie liste di amici.
Per aggiungere un membro alla lista delle amicizie, è sufficiente cliccare sul nome della persona cui si vuole chiedere l’amicizia e fare click sul pulsante Aggiungi Amico, la persona cui è richiesta l’amicizia riceverà una richiesta di amicizia che può accettare o rifiutare.
Come trovare nuovi amici
Nuovi amici possono essere trovati in questo modo:
- Cercandoli nella lista Membri sulla barra a destra;
Per accettare un’amicizia, scorri il menu Profilo in alto a destra, vai alla voce Amici > richiesta di amicizia e seleziona accetta o rifiuta amicizia.
Flusso delle attività
Le Attività di Buddypress sono il fulcro sociale del sito. Qui sono pubblicate tutti i componenti del sito, discussioni, reichieste di amicizia, unione ai gruppi, risposte agli argomenti pubblicate nei gruppi, cambi del profilo e qualsiasi altra attività è automaticamente registrata nel flusso delle attività
I membri della comunità possono usare il flusso delle attività per seguire tutta l’attività del sito, o solo gli amici, o i gruppi di cui fanno parte e seguire le citazioni (mention@username) del loro nome utente.
I membri possono rispondere ad ogni attività in questo modo:
- Cliccare su Commento
- Scrivere il messaggio
- Cliccare su pubblica
Inviare messaggi privati
La capacità di inviare messaggi privati funziona come sito email interno; come Inbox in Facebook e Ning. Ogni membro ha una Inbox personale, per invio, scrittura di email, lista dei preferiti e posta in arrivo.
La differenza più evidente tra questa comunità e altri social network, come quelli citati, è che qui non devi essere amico per spedire un messaggio privato. Purché si conosca il nome utente di un membro, puoi spedire un messaggio a chiunque sia parte della comunità. Essere amici rende l’invio di messaggi privati più facile, perché, ciò consente di recuperare in automatico i dati dell’amico appena cominci a scriverne il nome dentro il campo invia a.