Buddydrive memorizza i tuoi file online

Ultimo aggiornamento 9/02/2020

Cos’è BuddyDrive

BuddyDrive è un plugin che consente ai membri di un sito BuddyPress di caricare file e gestire cartelle in un’area creata da BuddyDrive, raggiungibile dal menu gruppi o dal menu utente e condividere i file caricati con i gruppi di cui si è membri o con altri utenti amici.

I file caricati possono essere inseriti in una cartella da creare prima di caricare i file. Le opzioni di condivisione si applicano alla cartella creata e i file al suo interno ereditano queste opzioni.

BuddyDrive fornisce una spazio personale online per il salvataggio dei file, paragonabile ad un servizio cloud, dove salvare il proprio lavoro e, se si vuole, condividerlo con i membri della community selezionando l’opportuna opzione di privacy, ma con il valore aggiunto di assicurare che i file rimangano a propria disposizione e non memorizzati su un servizio cloud di terze parti.

Se invece si vuole caricare singoli file, ma senza inserirli in cartelle specifiche, allora le opzioni di privacy sono applicate ad ogni singolo file.

Come raggiungere Buddydrive

Il servizio cloud di Buddydrive si può raggiungere dal menu profilo o all’interno del menu gruppi.

Buddydrive dal menu profilo
BuddyDrive da menu gruppo
BuddyDrive da menu gruppo

Cosa fa BuddyDrive

BuddyDrive consente di svolgere le seguenti azioni su file e cartelle:

  • caricamento simultaneo di più file
  • creare cartelle condivise
  • aggiungere file alla cartella di un gruppo di cui si è membro
  • condividere file con uno o più membri specifici
  • condivisione di cartelle tra i membri

Prima di passare alla descrizione delle funzioni, è necessario fermarsi un momento e familiarizzare con le icone più importanti dell’interfaccia di BuddyDrive.

Icone di BuddyDrive
Icone di BuddyDrive

Ora vediamo nel dettaglio le capacità di questo plugin.

Caricare più file

  1. eseguire il login
  2. dal menu profilo selezionare la voce BuddyDrive e da qui la sottovoce, BuddyDrive files
  3. click sull’icona cartella (selezionare file)
  4. click sul pulsante “seleziona il file”, si apre il consueto file manager
  5. selezionare uno o più file
  6. trascinarli dal file manager all’area “drop file” di buddyDrive

Creare cartelle condivise

  1. eseguire il login
  2. dal menu profilo selezionare la voce BuddyDrive e da qui la sottovoce, BuddyDrive files
  3. selezionare l’icona cartella (selezionare e gestire cartelle)
  4. nel campo definito, scrivere un nome per la cartella; es: amici
  5. fai click sul pulsante “create” (crea)
  6. In corrispondenza della cartella, fare click sull’icona matita (modifica)
  7. Nel campo “select your privacy preferences”, selezionare “resticted to friends”
  8. scrivere una descrizione nel campo “description”
  9. click sul pulsante “edit”

Per aggiungere uno o più file ad una cartella condivisa, dopo aver fatto il log in, accedere dal menu profilo alla voce Buddydrive e alla sottovoce “condiviso tra amici”.

Menu profilo condiviso tra amici
Menu profilo condiviso tra amici
  1. selezionare la cartella, nel nostro esempio “amici”
  2. click sull’icona cartella (selezionare file)
  3. selezionare uno o più file
  4. trascinarli nell’area “drop file”

Aggiungere un file a più gruppi

  1. eseguire il login
  2. dal menu profilo selezionare la voce BuddyDrive e da qui la sottovoce, BuddyDrive files
  3. selezionare un file e fare click sull’icona matita
  4. nel campo “description” definire una descrizione, es: aggiunto ad uno o più gruppi
  5. nel campo “select your privacy preferences”, selezionare “restricted to group”
  6. nel campo che si mostra al momento della selezione, scrivere il nome di un gruppo. Il campo si autocompleta mentre si scrive il nome di un gruppo. Scegliere tra quelli visualizzati quello che interessa cliccandoci sopra. Ora si possono selezionare altri gruppi procedendo nello stesso modo.
  7. terminato di selezionare il gruppo o i gruppi, click su edit

Aggiungere file alla cartella di un gruppo di cui fai parte

  1. eseguire il login
  2. entrare nel gruppo
  3. click sulla voce “BuddyDrive”
  4. click sull’icona “selezionare file”
  5. seleziona il file o file e procedere all’upload

Condividere file con un membro specifico

  1. eseguire il log in
  2. dal menu profilo selezionare la voce BuddyDrive e da qui la sottovoce, BuddyDrive files
  3. seleziona un file e click sull’icona matita
  4. aggiungere una descrizione
  5. nelle preferenze di privicy selezionare “restricted to member”
  6. nel campo che appare, scrivi il nome del membro, il campo si autocompleta, seleziona il nome dalla lista facendo click
  7. click sul pulsante “edit”

Condividi cartelle tra membri

  1. eseguire il login
  2. dal menu profilo selezionare la voce BuddyDrive e da qui la sottovoce, BuddyDrive files
  3. click sull’icona della cartella (creare e gestire cartelle)
  4. crea una cartella assegnando un nome es: condivisa tra membri; fare click sul pulsante “create”
  5. entra nella cartella facendo click sull’icona matita
  6. inserire una descrizione, es: cartella condivisa tra membri
  7. nel campo preferenze di privacy selezionare “restricted to members”
  8. nel campo che compare, scrivere il nome del memebro, il campo si autocompleta, seleziona il nome dalla lista facendo click, procedere nello stesso modo per aggiungere gli altri membri
  9. inseriti tutti i membri, click sul pulsante “edit”

Articoli che possono interessare

Questo video su BuddyDrive consente di vedere in azione tutte le funzioni del programma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *