Documenti nella cartella personale

Premessa

In questo articolo si descrive come creare documenti e gestirli in cartelle personali all’interno di un gruppo principale. La privacy delle informazioni é garantita dal settaggio delle opzioni attivate durante la creazione del gruppo principale.

Come si fa

Per salvare un documento in una cartella personale, bisogna prima crearlo; come tutte le azioni che si possono svolgere all’interno della Community, anche per questa, bisogna prima registrarsi, chiedere l’amicizia ed essere invitati in un gruppo o chiederne l’adesione; queste procedure sono spiegate nella guida alla Community.

Per salvare un documento in una cartella personale i passi da fare sono:

  1. creare un documento nuovo, come descritto nell’articolo documenti in stile wiki
  2. Assegnare un titolo
  3. Inserire nel riquadro del contenuto Cognome e Nome, serviranno per la ricerca
  4. Creare una cartella personale dandole come nome il proprio cognome e nome
  5. Definire tra i tag il proprio cognome. I tag sono le etichette assegnate ad un documento, che usiamo come parole chiave, utilizzate nelle ricerche, per estrarre da tutti i documenti solo quelli nel cui contenuto sono presenti quelle specifiche parole
  6. salvare il documento
    Editor e opzioni di privacy e pubblicazione
    Editor e opzioni di privacy e pubblicazione

     

 

La procedura, a seconda del ruolo che si ha nella community (admin, editore, autore, partecipante), può essere diversa, e deve essere eseguita in due fasi. Se questo è il caso è evidente, perché, nella schermata precedente sono attivi solo due campi, “tag” e “documento padre”. Fare così:

Fase 1:

  1. creare un documento nuovo e nel contenuto definire come prima cosa i tag: nome, cognome, classe, anno
  2. nel campo “tag” riportare quelli definiti all’interno del contenuto
  3. salvare il documento

Fase 2:

  1. aprire il documento in modifica
  2. assegnare il gruppo
  3. definire le opzioni di accesso
  4. creare la cartella personale (se non si è fatto prima) o assegnare la cartella e salvare.

Trovare e modificare un documento

Trovato il documento (tramite l’uso dei tag inseriti nei campi cerca e/o tag), lo si può aprire, modificare e creare delle sottocartelle.

Ora nei documenti del gruppo è presente la cartella personale:

Cercareun documento
Cercareun documento

 

Trovato il documento puoi aprirlo, modificarlo, cambiare le impostazioni della cartella, creare una sottocartella per formare una gerarchia e un ordine più definito dei documenti:

 

Inserire immagini in un documento

Un’immagine nel documento può essere inserita

  1. Inserendo il percorso del file: dopo essersi procurati l’indirizzo internet dell’immagine, e restando in modalità Visuale, dal menu Inserisci, si seleziona la voce inserisci/modifica immagine
    Inserisci immagine.
    Se invece si preferisce lavorare in modalità Testo, si può incollare direttamente indirizzo della risorsa nel punto in cui questa dovrà apparire.
  2. Copia incolla dell’immagine da sito internet: dopo aver verificato i diritti d’uso dell’immagine, si può copiare l’immagine direttamente dalla pagina internet in cui si trova, e poi fare click con il mouse nel documento dove si vuole inserire l’immagine e incollare il file.

Queste procedure non incollano l’immagine reale nel documento, ma l’indirizzo internet dove è salvata, per vederlo basta passare dalla vista Visuale alla vista Testo e qui si vedrà il collegamento internet che punta alla risorsa. Questo metodo fa risparmiare molto spazio sul server che ospita il nostro sito/blog, ma, se l’immagine viene cancellata o spostata, il collegamento sul documento non è più valido e l’immagine non sarà più caricata e resa disponibile; inoltre, tutte le volte che un documento viene caricato, si ha una richiesta del computer client al o ai server, per ogni immagine caricata e se queste sono molte, tutte queste richieste possono causare un rallentamento più o meno avvertibile nel caricare il documento.

Per evitare questa eventualità, o se l’immagine non è disponibile in Internet, l’alternativa è allegare l’immagine al documento con il pulsante “Add file”, il cui funzionamento è simile al pulsante “Aggiungi media” visto nell’articolo inserire immagini in un articolo.

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