Documenti nella cartella personale
Sommario
Premessa
In questo articolo si descrive come creare documenti e gestirli in cartelle personali all’interno di un gruppo principale. La privacy delle informazioni é garantita dal settaggio delle opzioni attivate durante la creazione del gruppo principale.
Come si fa
Per salvare un documento in una cartella personale, bisogna prima crearlo; come tutte le azioni che si possono svolgere all’interno della Community, anche per questa, bisogna prima registrarsi, chiedere l’amicizia ed essere invitati in un gruppo o chiederne l’adesione; queste procedure sono spiegate nella guida alla Community.
Per salvare un documento in una cartella personale i passi da fare sono:
- creare un documento nuovo, come descritto nell’articolo documenti in stile wiki
- Assegnare un titolo
- Inserire nel riquadro del contenuto Cognome e Nome, serviranno per la ricerca
- Creare una cartella personale dandole come nome il proprio cognome e nome
- Definire tra i tag il proprio cognome. I tag sono le etichette assegnate ad un documento, che usiamo come parole chiave, utilizzate nelle ricerche, per estrarre da tutti i documenti solo quelli nel cui contenuto sono presenti quelle specifiche parole
- salvare il documento
La procedura, a seconda del ruolo che si ha nella community (admin, editore, autore, partecipante), può essere diversa, e deve essere eseguita in due fasi. Se questo è il caso è evidente, perché, nella schermata precedente sono attivi solo due campi, “tag” e “documento padre”. Fare così:
Fase 1:
- creare un documento nuovo e nel contenuto definire come prima cosa i tag: nome, cognome, classe, anno
- nel campo “tag” riportare quelli definiti all’interno del contenuto
- salvare il documento
Fase 2:
- aprire il documento in modifica
- assegnare il gruppo
- definire le opzioni di accesso
- creare la cartella personale (se non si è fatto prima) o assegnare la cartella e salvare.
Trovare e modificare un documento
Trovato il documento (tramite l’uso dei tag inseriti nei campi cerca e/o tag), lo si può aprire, modificare e creare delle sottocartelle.
Ora nei documenti del gruppo è presente la cartella personale:
Trovato il documento puoi aprirlo, modificarlo, cambiare le impostazioni della cartella, creare una sottocartella per formare una gerarchia e un ordine più definito dei documenti:
Inserire immagini in un documento
Un’immagine nel documento può essere inserita
- Inserendo il percorso del file: dopo essersi procurati l’indirizzo internet dell’immagine, e restando in modalità Visuale, dal menu Inserisci, si seleziona la voce inserisci/modifica immagine
.
Se invece si preferisce lavorare in modalità Testo, si può incollare direttamente indirizzo della risorsa nel punto in cui questa dovrà apparire. - Copia incolla dell’immagine da sito internet: dopo aver verificato i diritti d’uso dell’immagine, si può copiare l’immagine direttamente dalla pagina internet in cui si trova, e poi fare click con il mouse nel documento dove si vuole inserire l’immagine e incollare il file.
Queste procedure non incollano l’immagine reale nel documento, ma l’indirizzo internet dove è salvata, per vederlo basta passare dalla vista Visuale alla vista Testo e qui si vedrà il collegamento internet che punta alla risorsa. Questo metodo fa risparmiare molto spazio sul server che ospita il nostro sito/blog, ma, se l’immagine viene cancellata o spostata, il collegamento sul documento non è più valido e l’immagine non sarà più caricata e resa disponibile; inoltre, tutte le volte che un documento viene caricato, si ha una richiesta del computer client al o ai server, per ogni immagine caricata e se queste sono molte, tutte queste richieste possono causare un rallentamento più o meno avvertibile nel caricare il documento.
Per evitare questa eventualità, o se l’immagine non è disponibile in Internet, l’alternativa è allegare l’immagine al documento con il pulsante “Add file”, il cui funzionamento è simile al pulsante “Aggiungi media” visto nell’articolo inserire immagini in un articolo.
Articoli che possono interessare
I tuoi documenti in una cartella personale