Progetto Erasmus+ partenza studenti con destinazione Parigi – Circ. interna n. 526

Pinerolo, 28 febbraio 2024

Agli studenti delle classi IV

Sede di Pinerolo

Alle loro famiglie

p.c. DSGA Dott. Giuseppe Borelli

OGGETTO: Progetto Erasmus+ partenza studenti con destinazione Parigi

Con la presente si allega il “Carnet de Voyage” in vista della prossima partenza degli studenti vincitori della borsa Erasmus+ proposta dal nostro istituto.

PARIGI ITA AIRWAYS
VOLODAABAGAGLIO
AZ312Milano Linate
04 MARZO 2024
Parigi CDG
04 MARZO 2024
n. 1 bagaglio a mano piccoloNO TROLLEYn. 1 bagaglio in stiva 20 kg.
AZ313PARIGI  CDG
24 MARZO 2024
MILANO LINATE 24 MARZO 2024
n. 1 bagaglio a mano piccoloNO TROLLEYn. 1 bagaglio in stiva 20 kg.
Incontro con gli accompagnatori 2 ore prima della partenza del volo

Gli studenti saranno accompagnati dai referenti al progetto. Stessa cosa per il rientro. I docenti accompagnatori non rimarranno con gli studenti ma saranno seguiti da un tutor locale designato dalla scuola corrispondente.

Gli studenti in partenza dovranno:

• Portare1 foto tessera: per la carta della metropolitana da inserire subito nella carta prima di prendere i mezzi pubblici.
  • Versare, all’arrivo, una cauzione di 100 euro a ragazzo (la chiediamo per responsabilizzare i ragazzi sulla camera in famiglia) che sarà restituita prima della partenza se non si sono verificati problemi.

I docenti che avranno studenti in partenza dovranno considerare quanto segue:

• Lo studente che ha ottenuto una borsa Erasmus+ non è da considerarsi in “Vacanza” o in “gita scolastica” ma sta integrando il proprio percorso formativo all’estero ampliando le proprie conoscenze acquisendo una cittadinanza europea.
  • Durante l’assenza dalla classe, lo studente partecipante al Progetto è da considerarsi “presente fuori aula” le scuole corrispondenti avranno un registro presenze. Le assenze all’estero dovranno essere comunque giustificate.
  • Tutti i docenti dovranno seguire comunque lo studente all’estero mantenendo una costante comunicazione finalizzata alla formazione e alla crescita personale e didattica dello studente.
  • Il docente dovrà fornire allo studente all’estero il materiale di studio che ritiene indispensabile per la sua crescita. Tutti gli studenti hanno a disposizione le connessioni internet necessarie.
  • I docenti dovranno tenere conto che gli studenti saranno impegnati per otto ore giornaliere cinque giorni alla settimana pertanto potranno studiare e sostenere eventuali prove durante i momenti dove non sono impegnati negli istituti corrispondenti o in stage aziendali.
  • Le ore di formazione presso la scuola corrispondente e di stage saranno conteggiate nell’ambito del P.C.T.O.;
  • Il progetto non ammette esami particolari al rientro per gli studenti partecipanti al Progetto Erasmus+. Si terrà conto delle competenze acquisite durante il periodo all’estero per l’assegnazione del voto. Al fine di definire un voto finale da assegnare allo studente, il docente potrà concordare un colloquio con lo studente durante le proprie ore di lezione e NON coinvolgendo tutto il Consiglio di Classe.

L’elenco dei partecipanti non è allegato per ovvi motivi di privacy. Per informazioni supplementari contattare i Prof.ri Lo Bello Giuseppe e/o Brignone Franco referenti al Progetto.

rif. Brignone / Lo Bello