La nostra esperienza in Australia

Per il decimo hanno consecutivo, il 10 luglio 2018, quindici studenti dell’istituto alberghiero Prever di Pinerolo hanno intrapreso un viaggio che li ha portati a 16420 chilometri da casa per raggiungere Melbourne, Australia.

Appena giunti all’aeroporto di destinazione gli studenti sono stati accolti dalle loro “host-families” (famiglie ospitanti) le quali non hanno perso un attimo per far visitare tutto ciò che la cittá aveva da offrirgli.

Dopo essersi ambientati, i ragazzi hanno iniziato la loro settimana scolastica presso l’Emmaus college dove sono stati accolti calorosamente.

Nella scuola hanno avuto l’occasione di partecipare ad attività come lezioni di italiano e molte altre materie, talvolta dimostrando le loro capacità enogastronomiche, preparando piatti della tradizione culinaria italiana quali pizza, tagliatelle, panna cotta e tanto altro.

Trascorsa la prima settimana hanno iniziato la “work experience” (tirocinio) ognuno presso una struttura turistico-alberghiera diversa.

Dopo un successivo weekend di visite per gli studenti è iniziata l’ultima settimana di scuola-lavoro dove hanno potuto lavorare presso “La Strada caffè”, il bar all’interno del college, proponendo ogni giorno piatti differenti tipici italiani da poter vendere agli studenti.

Gli allievi intraprendendo questo viaggio hanno potuto accrescere il loro bagaglio culturale attraverso l’esperienza che hanno vissuto ed il confronto con persone di un’altra cultura.

Festeggiando l’anniversario e nell’attesa che i ragazzi australiani vengano in Italia a Dicembre, si coglie l’occasione per ringraziare le professoresse che hanno reso possibile gli scambi “Prever-Emmaus”, Marina Fissore (Prever, Pinerolo) e Maria Sabo (Emmaus, Melbourne).