Conserviamoci sani con una buona colazione

IA Conserviamoci sani con una prima colazione

In relazione all’unità didattica di apprendimento (UDA), si è lavorato con i ragazzi delle prime alla realizzazione di un coffee break; l’attività, di carattere multidisciplinare che ha coinvolto le materie dell’asse scientifico tecnologico, ha tenuto occupati i ragazzi per un’intera mattinata.

Coffee break

Una volta definito il menù, i ragazzi hanno creato una locandina, insieme ai docenti di TIC e di Accoglienza Turistica, che è stata stampata ed esposta sopra i tavoli apparecchiati per l’evento.

I ragazzi hanno lavorato come in un vero ristorante:

Crostata Coi Bischeri

mentre qualcuno, coordinato dal docente di Cucina, era intento a preparare la crostata coi bischeri

e i panini dolci….

Panini Al Burro
Panini Salati

…altri si dedicavano alla preparazione dei panini salati

e a lucidare le stoviglie

Predisposizione Sala

… e altri ancora si occupavano della preparazione della sala, con la supervisione del docente di Sala.

E, alla fine, è necessario riordinare e tutto deve essere smaltito nella maniera corretta attraverso la raccolta differenziata (tema affrontato con il docente di Scienze Integrate). Ancora meglio se si è scelto di usare stoviglie riutilizzabili come piatti di ceramica, bicchieri di vetro e tovagliato di cotone, al posto della diffusissima e utilizzatissima plastica: è fondamentale imparare a vivere nel modo più “green” possibile!

Con il docente di Scienze degli Alimenti, sono stati invece approfondite le tematiche relativa alle modalità di conservazione domestica dei principali alimenti consumati dai ragazzi a colazione.

Con la collaborazione di tutti i docenti è stata quindi fornita una visione a 360° degli argomenti presi in esame dall’UDA riguardo la colazione.

Ecco la 1A, una delle classi che hanno partecipato al progetto: alcuni professori fortunati hanno avuto la possibilità di assaggiare le prelibatezze e di essere serviti da questa brigata!

Galleria

Articoli simili