La legge di conservazione della massa

Antoine- Laurent de Lavoisier

Quando si parla di chimica, non si può non parlare delle leggi ponderali, ovvero le leggi fondamentali che spiegano cosa succede alle masse delle sostanze durante una reazione.

Abbiamo quindi voluto testarne una, la Legge di Lavoisier, riportato nell’immagine in alto, nota anche come legge di conservazione della massa, che afferma che durante una reazione chimica, la somma delle masse dei reagenti è uguale alla somma delle masse dei prodotti. Detta in parole semplici, nel corso di una reazione chimica, nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma.

Reagenti Legge Conservazione Massa

Come reagenti abbiamo utilizzato acido acetico (aceto) e bicarbonato di sodio e, come materiali, una bottiglietta di plastica con tappo, una provetta di vetro e una bilancia. Una volta rovesciato l’aceto all’interno della bottiglia, abbiamo inserito la provetta contenente il bicarbonato di sodio, facendo molta attenzione a non rovesciarne (ancora) il contenuto. Abbiamo chiuso la bottiglietta con il tappo nella maniera più ermetica possibile. I ragazzi, divisi in gruppi, hanno quindi misurato la massa del sistema prima di far avvenire la reazione.

Esperimento Legge Conservazione Massa

Ogni gruppo ha fatto avvenire la reazione, rovesciando la bottiglia e permettendo al bicarbonato di entrare in contatto con l’aceto: i ragazzi hanno osservato dell’effervescenza. Il sistema è stato quindi ripesato, a reazione avvenuta, ed ogni gruppo ha sperimentalmente osservato lo stesso valore iniziale, confermando la veridicità della legge di conservazione della massa.

E’ stato poi tolto il tappo alla bottiglia: i ragazzi hanno sentito il gas (anidride carbonica) uscire. Il sistema è stato ripesato e, a questo punto, si è osservata una diminuzione di massa, che i ragazzi hanno giustamente attribuito alla perdita del gas ed hanno quindi capito il motivo per cui la reazione è stata fatta avvenire all’interno di un sistema chiuso.

La reazione utilizzata per verificare la legge di conservazione della massa è la seguente: bicarbonato di sodio + acido acetico —–> acetato di sodio + acqua + anidride carbonica NaHCO3(s) + CH3COOH(l) ——> CH3COONa(l) + H2O(l) + CO2(g)

Articoli simili