Gaja Sorì Tildin

Vitigno : Nebbiolo 95% e Barbera 5%
Il vigneto Sorì Tildin è situato a poca distanza dal Costa Russi nel comune di Barbaresco. Il termine dialettale Sorì indica la sommità della collina esposta a sud, mentre Tildin stà per Clotilde (da Clotilde Rey, nonna di Angelo Gaja). Tutti i 5 vigneti singoli di Gaja abbinano grande eleganza e complessità, qualità che trovano il massimo equilibrio nel Sorì Tildin. Vino di grande finezza, coniuga in modo splendido le caratteristiche pedoclimatiche con il carattere unico del Nebbiolo. Possiede aromi complessi: minerale, amarena, cedro e spezie. Pieno e ricco in bocca, tessuto molto fitto; un vino marcato da una grande quantità di tannini fini e maturi; straordinario potenziale di maturazione.

Vitigno: Nebbiolo 95% e Barbera 5%

Gaja è un produttore di vino italiano della regione Piemonte, nelle Langhe, principalmente produttore di vini Barbaresco e Barolo, e poi diversificato in Brunello e “Super-Tuscan”. Il suo proprietario e attuale presidente Angelo Gaja ha sviluppato tecniche che hanno rivoluzionato la vinificazione in Italia, ed indicato con termini come “il re indiscusso del Barbaresco”, e “l’uomo che ha trascinato il Piemonte nel mondo moderno”, ed il cui Barbaresco è considerato uno status symbol alla pari di Château Lafite-Rothschild o Krug. Nel 1937, Giovanni Gaja fu il primo a mettere il nome Gaja a grandi lettere rosse sulle etichette delle bottiglie. L’azienda ha progredito durante la Seconda Guerra Mondiale con Giovanni Gaja che ha concluso una serie significativa di acquisti di vigneto in termini di quantità e di qualità.

Anche citata come una figura dall’ influenza importante per il precoce successo dell’azienda è la madre di Giovanni Gaja, Clotilde Rey, che ha instillato i principi di lavorare per realizzare vini di alta qualità per attirare la clientela desiderata ed impostare i prezzi elevati per sottolineare il prestigio del prodotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *