Studio e realizzazione di un sito web per una struttura ristorativa
Questo sito non presenta un ristorante reale ma è realizzato per dimostrare le capacità delle nuove tecnologie informatiche per la diffusione delle informazioni commerciali.
Perché WordPress?
Tra i molti CMS (Content Management System) presenti in Rete o messi a disposizione dei fornitori di servizi internet, abbiamo scelto WordPress per diversi motivi tra cui:
- Semplicità d’uso: WordPress è stato progettato per offrire un’interfaccia utente razionale ed essenziale, accorciando notevolmente la curva d’apprendimento che in altri CMS è molto più lunga e ripida e spesso scoraggia dopo i primi tentativi;
- Estensibilità: in rete è possibile scaricare un numero sterminato di “plugin”, estensioni costituite da moduli di codice e pronte all’uso, la cui installazione e il cui utilizzo sono in genere piuttosto semplici. l’uso dei plugin ci permette di ampliare caratteristiche e funzionalità di WordPress aggiungendo tutto quanto manca nalla versione base della piattaforma.La maggioranza di queste estensioni è gratuita;
- Standardizzazione: WordPress rispetta tutti gli standard attuali e futuri del web, offrendo una compatibilità totale e un rispetto dei formati che permettono tanto agli utenti quanto agli sviluppatori di mantenere un alto gradi di compatibilità con i browser e con le piattaforme esistenti e future;
- Supporto: le comunità italiane ed internazionali di utenti e sviluppatori hanno dato vita, nel tempo, a gruppi social,forum e blog di ogni genere e portata; inoltre essendo così diffuso questo CMS si trova molta letteratura in internet che aiuta a risolvere i problemi;
- Flessibilità e modularità: la struttura di WordPress è tale da consentire un utilizzo soddisfacente tanto come piattaforma quanto come CMS per la realizzazione di siti semplici o complessi, che permettono di configurare facilmente ogni aspetto della sua estetica e funzionalità.
Inoltre è bene ricordare che WordPress è gratuito, presenta una buona sicurezza, agli attacchi di hacker, e solidità.
Tema grafico
In un blog o sito costruito con WordPress, il tema rappresenta la progettazione (design) e la struttura grafica (layout) scelta dall’autore come rappresentazione visiva. Uno dei punti di forza del CMS è lasciare il contenuto degli articoli separato dal suo layout. In questo modo la grafica del sito può essere cambiata a piacimento senza interferire sui contenuti.
Un tema grafico richiede pochi minuti per essere installato ed attivato. La difficoltà però è trovare quello giusto, adatto allo scopo, tra le migliaia di temi gratuiti o a pagamento disponibili in Rete.
La ricerca e l’analisi dei temi per trovare quello che fa per noi, richiedono sempre molto tempo. Si deve sempre fare attenzione nella scelta dei temi perché possono contenere codice non corretto che può danneggiare il sito/blog.
È una buona idea scegliere tra i temi che vengono periodicamente aggiornati, fatti da autori riconosciuti e leggere attentamente le recensioni degli utenti. Nel dubbio, scegliere tra quelli del repository di WordPrees.
Il tema grafico che abbiamo scelto per Sapori & Stagioni è Make nella versione gratuita oltre alle funzioni già descritte la sua scelta è stata fatta anche perché è responsive vale a dire che i contenuti si adattano alla dimensione della finestra del browser utilizzato sul dispositivo dell’utente.
Appunti di Layout
In Sapori & Stagioni abbiamo usato alcuni widget per la visualizzazione di alcuni contenuti come quelli per gli articoli recenti e articoli più letti, il menu categorie e i widget testo.
Altri widget che noi non usiamo possono essere il modulo per la registrazione, il login, la gestione degli archivi. Come i plugin anche i widget possono essere a pagamento o gratuiti.
Il tema grafico che abbiamo scelto si chiama Make l’abbiamo scelto tra i tantissimi temi disponibili perché consente la costruzione delle pagine attraverso uno strumento nativo del tema che si chiama bilder. Il bilder consente la costruzione di layout complessi e di griglie per la disposizione dei contenuti in colonne multiple orizzontali e verticali. È un tema responsive vale a dire che il tema presenta i contenuti in modo indipendente dal dispositivo e dalla dimensione della viewport, che è l’ area di visualizzazione dei contenuti. Queste capacità del tema ci hanno fatto risparmiare molto tempo che avremmo dovuto spendere nel trovare e provare dei plugin gratuiti che facessero lo stesso lavoro.
Molti temi sono in versione gratuita oppure frimium, la versione gratuita ha tutte le funzionalità di base e può essere installata e configurata, gli mancano, però, alcune capacità che vengono acquisite solo attraverso l’acquisto della versione a pagamento. Le versioni frimium consentono di provare i temi per un determinato periodo per poi acquistarli se si è convinti, mentre i temi primium sono quelli solo a pagamento oppure spesso con quote periodiche .
I temi spesso hanno un costo abbordabile per qualsiasi tasca, la maggior parte costa tra 50 e 100 euro, i temi a pagamento garantiscono, non solo funzionalità aggiuntive, ma anche l’importante possibilità di avere l’assistenza tecnica.
Layout del sito
Sapori & Stagioni è costruito come sito dove una home page minimale presenta la navigazione per raggiungere tutti gli altri contenuti del sito e dei widget presentano le ultime pubblicazioni.
La pagina Magazine differisce dalle altre pagine del sito perché è in stile blog. L’abbiamo pensata e costruita per descrivere i prodotti del territorio e dare ai nostri clienti informazioni sugli ingredienti e sui vini che usiamo nel nostro ristorante, ma la utilizziamo anche per far conoscere le manifestazioni e gli eventi locali non solo legati al cibo e al vino.
In questa pagina ogni articolo è pubblicato in modo temporale, vale a dire che l’ultimo articolo è il più recente ed è il primo ad apparire sulla pagina, e a seguire sono elencati gli articoli precedenti.
Ogni articolo si presenta con un riassunto che ne descrive i contenuti, questo consente al lettore di proseguire la lettura se è interessato o di saltare quell’articolo e passare ad un altro.
Abbiamo proposto due carte; la prima raggiungibile alla pagina Le quattro stagioni dove i menu sono elencati su quattro colonne e ogni colonna rappresenta una stagione.
Ogni piatto di questi menu, conduce attraverso un link alla spiegazione della ricetta, ed ogni menu suggerisce i vini più indicati ad accompagnare le varie ricette. La pagina menu à la carta mostra una proposta più varia di ricette ma sempre legate ai prodotti del territorio.
Nella carta dei vini abbiamo fatto molta attenzione nella scelta dei vini. La maggior parte sono vini dall’ottimo rapporto qualità prezzo, e un attento studio di abbinamento li rende ideali ad accompagnare le nostre ricette. A questi vini si affiancano alcuni vini di nicchia e particolari, con prezzi elevati ma perfetti per chi cerca emozioni fuori dall’ordinario.
La pagina Contatti offre ai nostri clienti la possibilità di lasciare commenti e suggerimenti sulle nostre abilità di ristoratori, sulla qualità di cibi e del servizio o su qualsiasi aspetto vogliano farci sapere, anche sull’utilità delle informazioni descritte nel sito.
La pagina Prenota, dà la possibilità a chi è rimasto affascinato dalla nostra presentazione online di riservare un tavolo direttamente dal sito, attraverso l’invio e la ricezione di una email.
Accessibilità
Per rendere il sito rispondente alle linee guida per l’accessibilità, abbiamo inserito in alto a destra, in tutte le pagine un’icona dell’ottotipo per agevolare la fruibilità del sito per chi ha difficoltà visive di vario tipo.
Plugin e Widget
I plugin, o estensioni, sono programmi costruiti con:
- codice PHP, (un linguaggio di programmazione molto usato nel Web e con cui è costruito WordPress);
- HTML (un linguaggio di markup alla base di quasi tutte le pagine Web);
- CSS (fogli di stile per la rappresentazione grafica delle pagine).
Nel repository dei plugin di wordpress sono elencati oltre 40.000 plugin.
I plugin ampliano ed estendono le capacità native del CMS che senza di questi si limiterebbe ad essere un’ottima piattaforma per blog.
Attraverso i plugin il CMS può trasformarsi in quasi qualsiasi cosa e gestire una varietà di siti molto diversi, per esempio:
- Blog;
- Forum;
- Aziendale;
- Magazine;
- Ecommerce;
- Social network;
- Siti wiky;
I plugin, come WordPress, sono fatti con codice open source (la pronuncia è sɔːs e non surs Wordreference – dizionario inglese). questo significa che chiunque abbia le capacità per farlo, può realizzare un plugin.
Ogni Sito/blog fatto con WordPress può funzionare con un numero illimitato di plugin, però questa non è una pratica consigliata visto che il numero dei plugin può rallentare di molto il sito.
Le funzionalità principali che richiedono l’uso dei plugin sono: protezione dallo spam, SEO (Search Engine Optimization) ottimizzare la cache, protezione del sistema, moduli interattivi di contatto, gestione dei contenuti testuali e multimediali e moltissime altre attività.
Molti plugin, anche se compatibili con tutti i temi, per dare il meglio, richiedono l’installazione di temi specifici o di altri plugin che li completino.
Anche per i plugin, come per i temi, la ricerca e l’analisi di quelli che fanno al caso nostro, è la parte più dispendiosa dello sviluppo.
Nella scelta dei plugin è sempre opportuno selezionare quelli più aggiornati, che vengono aggiornati regolarmente, lasciar perdere plugin non aggiornati da più di un anno e leggere sempre le recensioni degli utenti.
Widget
I widget sono plugin più piccoli, attivano la funzione “drag and drop” sul lato amministratore. Sono utili per mostrare il contenuto del blog in box o riquadri, di solito posizionati sulle sidebar (barre laterali) o nel footer (piè di pagina) o nelle aree widget messe a disposizione dal tema attivo.
Di solito i temi grafici forniscono i widget e le aree widget, adatti a mostrare i contenuti.
I widget sono utilizzati per mostrare i moduli di registrazione e login, menu degli archivi, ricerca dei contenuti, mostrare menu di categorie e tag, evidenziare la lista degli articoli pubblicati o degli articoli più letti e moltissimi altre funzionalità.
Realizzazione del sito
I siti Internet vengono progettati secondo una procedura standard che si realizza attraverso riunioni in cui si definiscono i vari aspetti della realizzazione del sito che si vuole creare.
I diversi aspetti che si devono considerare sono:
- definizione degli obiettivi;
- ricerca, selezione e stesura dei contenuti;
- Navigazione interna e link esterni;
- scelte di layout;
- aspetti grafici (font, colori, immagini);
- test, correzioni dei testi e prove del sito.
Le riunioni in cui abbiamo deciso le varie fasi sono descritte di seguito:
- Riunione preliminare: in questa fase abbiamo stabilito l’obiettivo. Per noi è stato la realizzazione di una tesina digitale, presentando un sito Internet, attraverso il quale far conoscere il nostro ristorante e la filosofia della nostra cucina, il territorio e i suoi prodotti.
- Scelta dei contenuti e tipologia del sito: in questa fase abbiamo definito il tipo di contenuti, di come presentarli e quindi abbiamo fatto le scelte dei layout per le varie pagine e definito la navigazione del sito.
- Tempistica: qui ci siamo dati dei tempi di realizzazione per le attività definite nelle riunioni precedenti e ci siamo divisi i lavori.
- Definizione e stesura definitiva del sito: in queste riunioni abbiamo messo a punto le decisioni prese nelle riunioni precedenti, definito i particolari sui layout, definito le pagine relative alle varie carte e ai menu stagionali, creato i collegamenti ipertestuali tra i contenuti e continuato nella selezione e stesura dei contenuti:
- Costruzione del sito: in questo periodo abbiamo costruito il sito nelle sue varie parti e soprattutto abbiamo cercato di dare un aspetto professionale alle pagine aggiungendo le fotografie dei piatti scattate da noi, oppure cercate su Internet facendo attenzione ad usare solo immagini libere da diritti d’autore. Tutte le immagine sono state elaborate seguendo i principi del web per garantire prestazioni migliori e minor costo di banda.
- Test e consegna del sito: in questa fase si fanno le prove delle pagine per vedere se i contenuti si presentano bene sui vari dispositivi (responsive layout), se i collegamenti ipertestuali funzionano o ce ne sono di interrotti, si rileggono i contenuti per un’azione di correzione ortografica e grammaticale, si eseguono test per valutare le performance del sito sia a livello di singola pagina che di sito completo. Per i nostri test abbiamo utilizzato il servizio online fornito da gtmatrix.com. Un altro servizio molto utilizzato che consente di scegliere anche la posizione del server è Pingdom.
Copyright
I testi delle ricette sono nostri. I testi nel Magazine indicano la fonte se non sono autoprodotti. Le immagini sono autoprodotte, alcune sono prese da Internet ma prive di diritti da autore, e per alcune non siamo riusciti a contattare la fonte o non abbiamo ricevuto risposte.