Barbera d’Asti

Riconosciuta come Denominazione di Origine Controllata nel lontano 1970 la Barbera d’Asti ha conosciuto in tempi recenti i più interessanti sviluppi, concretizzatisi nel 2000 con l’inserimento in disciplinare di tre distinte sottozone, Nizza (dal 2016 DOC autonoma), Tinella e Colli Astiani, e nel 2008 con il riconoscimento della Denominazione di Origine Controllata e Garantita, testimonianza …

Leggi di più

Loazzolo Piasa Rischei

Il Loazzolo Piasa Rischei dell’azienda vinicola Forteto della Luja è un importante e famoso vino dolce ottenuto da moscato bianco appassito, ha bouquet complesso di agrumi canditi, note muschiate, salvia, leggera vaniglia; bocca soffice e aromatica, dal sapore largo e diffuso, molto elegante. Ama i tradizionali dolci lievitati come il panettone e il pandoro, anche …

Leggi di più

Barolo Chinato

Nato in Piemonte nel secolo scorso, subito si diffuse grazie al gusto ben dosato di amaro-dolce e soprattutto all’ effetto trainante in termini di mercato del nome “Barolo”, che lo collocava nei prodotti nobili rispetto agli svariati tipi di bevande alcoliche a base di china. Inventore di una ricetta originale, Giulio Cocchi fu per il …

Leggi di più

Tartufo d’Alba

Il Tartufo è un fungo che vive sotto terra (ipogeo) ha forma di tubero, e vive in simbiosi con le radici di alcune piante. Possono avere svariate forme, da globosa a piatta, e presentano una parete esterna (peridio) dal bianco latte al giallo ocra con una polpa interna (gleba) chiara solcata da venature marroni.

Leggi di più

Gaja Barbaresco

E’ di colore rosso granato intenso alla vista. Al naso presenta sentori di frutta a bacca scura, cui seguono sfumature floreali di viola, richiami alle erbe aromatiche, alle spezie e al pepe bianco in particolare, al tabacco e all’ anice. In degustazione è setoso e tagliente allo stesso tempo, ricco e sostenuto da energici tannini …

Leggi di più

Barolo Riserva Borgogno

Origine Nelle migliori vigne, quelle che da sempre danno il vero Barolo di una volta: CANNUBI, LISTE FOSSATI, nel comune di Barolo. Maturazione Per almeno 4 anni nelle botti più grandi della cantina Borgogno quelle che riescono ad esaltare il rapporto eleganza-potenza del Barolo di Barolo. Significa Un vino che raccoglie i 250 anni di …

Leggi di più

Pinerolese Ramìe

Pinerolese Ramìe della cantina Daniele Coutandin Il vino “Pinerolese Ramìe” è uno dei più importanti prodotti dell’Azienda “Daniele Coutandin”, di Perosa Argentina. Il “Pinerolese Ramìe” è un vino Rosso, fermo e secco. È vinificato con uve Avanà, Avarengo. Coutandin produce circa 2 000 bottiglie di “Pinerolese Ramìe”. Affina in autoclavi d’acciaio per 24 mesi. Fonti …

Leggi di più

“IL BRICCO” Barbaresco DOCG

“IL BRICCO” Barbaresco DOCG Si ottiene da uva nebbiolo 100% coltivata in tre microzone dei vigneti della Cascina Il Bricco, di proprietà della famiglia Pio, nel Comune di Treiso. Una selezione piccola ed accurata di uve molto mature. La vinificazione avviene in acciaio, a temperature piuttosto alte e la macerazione dura circa 25 giorni. L’invecchiamento …

Leggi di più