Studio e realizzazione di un sito web per una struttura ristorativa

Questo sito non presenta un ristorante reale ma è realizzato per dimostrare le capacità delle nuove tecnologie informatiche per la diffusione delle informazioni commerciali.

Chi sono

Sono Alessio Cuoghi, studente all’ultimo anno dell’istituto alberghiero “A. Prever” di Pinerolo. Ho scelto questa scuola per la passione che ho sempre avuto, fin da quando ero più piccolo, per la cucina.

Grazie all’esperienza scolastica e alle diverse possibilità di partecipare ad alcuni stage e concorsi offerti dalla scuola, sia in Italia che all’estero, sono riuscito a migliorarmi e crescere professionalmente. Per circa due anni ho lavorato presso un ristorante come aiuto cuoco e ho collaborato per la realizzazione di alcune cene scolastiche.

Chi sono

Sono Arianna Battaglia, ho 19 anni e ho frequentato per cinque anni la scuola alberghiera presso l’ Istituto ” A. Prever ” di Pinerolo. Ho scelto l’enogastronomia per la passione che ho sempre avuto per la cucina.

In questo periodo di tempo oltre ad essermi dedicata agli studi, ho lavorato in un ristorante come aiuto cuoco ed è stata un’esperienza che mi ha fatta crescere e maturare. Grazie all’esperienza, sia fuori, sia all’interno dell’istituto, ho potuto imparare molte cose che mi serviranno nel mio percorso lavorativo.

Un ricettario

Perché una tesina digitale?

Abbiamo scelto di intraprendere questo percorso quando a settembre, il referente della commissione digitale ha proposto alla classe questo nuovo mezzo di espressione, vale a dire l’uso del CMS WordPress per creare un sito web e pubblicizzare un’attività ristorativa.

Nonostante l’uso delle tecnologie digitali possa sembrare un progetto non di competenza degli istituti alberghieri, io mi sono attivato subito e la mia compagna di lavoro è arrivata poco dopo.

L’interesse e il coinvolgimento, sono via via cresciuti nello sviluppo di tale attività anche se la complessità e le difficoltà aumentavano con il procedere del lavoro. Per arrivare a presentare oggi un sito, il più completo possibile, abbiamo dovuto lavorarci per l’intero anno scolastico.

Un’attività nel futuro

Per questo nostro progetto abbiamo immaginato di aprire un ristorante nelle Langhe, una delle aree geografiche più belle e famose del Piemonte, e il paese che abbiamo scelto è Grinzane Cavour. Abbiamo cercato di rendere questo sito realistico e veritiero.

Nel corso di questa attività, per noi, si è aperto un nuovo mondo e ci siamo resi conto che non ha un interesse solo per la tesina, con un risultato immediato, ma sono competenze che potrebbero tornare utili in futuro.

Difatti, oggigiorno, la tecnologia è in continua crescita ed è utilizzata come mezzo d’informazione da un numero sempre più crescente di persone; pertanto se un domani dovessimo aprire un’attività, uno dei modi più immediati per farsi conoscere sul mercato è il web, tramite quindi un sito internet o un blog.